Marco Valle, Lettera43.it 5/1/2011, 5 gennaio 2011
I CAPELLI NON LI MOLLO
C’è sempre una crema miracolosa dietro l’angolo. Per combattere i brufoli, oppure la cellulite e per restare giovani. Adesso, forse, ne arriverà una anche per sconfiggere la calvizie. Che è genetica, come hanno dimostrato i ricercatori delle Università americane di Stanford, Columbia e Rockfeller in uno studio pubblicato sulla rivista Nature, e affligge gli uomini, soprattutto sopra i 50 anni, con più facilità delle donne.
TUTTA COLPA DEI FOLLICOLI. Fino a oggi poco o niente si poteva fare. Ora per gli 11 milioni di italiani che soffrono di questo problema una speranza c’è. E arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania guidati dal dr. George Costarelis, che ha raccontato al Journal of Clinical Investigation la vera causa di una testa senza capelli. La colpa è tutta dei follicoli che in una testa calva diventano sempre più piccoli così i capelli si restringono e cadono. E il follicolo si miniaturizza. Ma Costarelis è convinto che un buon numero di questi piccoli fori improduttivi possa essere riattivato con una semplice crema a cui il suo team di ricercatori sta lavorando.
RIMEDI ANTICALVIZIE. Di cosa sarà fatto l’ungento miracoloso per ora non è dato sapere. Ma in passato quando la colpa della calvizie si dava alla cattiva alimentazione oppure alla combinazione tra troppo testosterone e propensione ereditaria c’era già chi aveva indicato rimedi miracolosi. Fra i più disgustosi il latte di pipistrello e lo sterco della mucca, tra i più fantasiosi ci sono le ortiche e le bacche di mirra, tra i più incredibili la pipì e il cerume. Tutto si fa pur di far uscire i follicoli pigri dal loro riposo forzato.