Chiara Prazzoli, Leggo 17/1/2011, 17 gennaio 2011
LA BUFALA SERVITA SU FACEBOOK
«Questo mese di gennaio è molto speciale. Ci sono 5 lunedì, 5 sabato e 5 domeniche in un solo mese. Questo accade ogni 823 anni. Vengono chiamati i sacchi di denaro». Il messaggio gira on line, viene inviato vorticosamente sui cellulari e in posta elettronica. Un fenomeno che non riguarda solo l’Italia. Su Facebook c’è una pagina dedicata ai cosiddetti sacchi di denaro e alla strana combinazione con tanto di riferimento al Feng Shui, che dà quel tocco di mistico e orientale.
Ebbene, come l’annunciata fine del mondo nel 2012, sembrerebbe una bufala. Basta dare un’occhiata al calendario: ad agosto 2010 ci sono state cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì. E l’evento si ripeterà già a maggio e poi ancora a gennaio e a luglio 2012, a dicembre 2013 e così via. Ma magari si intendeva che la combinazione di sabato, domenica e lunedì avviene ogni 823 anni. Neppure questo è vero: un’altra sbirciatina al calendario e si scopre che avverrà nel maggio 2021, nel maggio 2027 e ancora nel 2032.
Di vero c’è che l’evento è comunque raro, soprattutto cominciando con il lunedì e, magari, basta questo per rendere il 2011 un anno fortunato. Fortuna poi ai giorni nostri fa rima con denaro... Ma quanto al fatto che l’abbinamento tripletta soldi sia possibile, ognuno si faccia i conti in tasca.