il Giornale 7/1/2011, pagina 16, 7 gennaio 2011
NUMERI
1 .7
Il primo prodotto realizzato da Lapo Elkann fu presentato a Pitti Uomo nel Gennaio del2007: è un modello di occhiali da sole interamente realizzati in fibra di carbonio dal prezzo appena appena selettivo: 1 .7 euro. Su di lui si sprecano le battete acide. Solo che gli sfottò sono ritornati al mittente. Lapo da allora ha inanellato solo successi
10.000.000
Dieci milioni di euro di giro d’affari e il primo bilancio in utile. Sono i numeri, di tutto rispetto, del gruppo«La Holding»,Il 75 per cento fa capo a Lapo (che ha cos’ mostrato di saperci fare alla grande), mentre il restante 15 per cento è suddiviso in quote da 5 per cento tra Alberto Fusignani, Giovanni Accongiagioco e Pietro Peligra
40.000
Lo zoccolo duro del business restano gli occhiali I-I: 40 mila pezzi venduti nel 2010 in 500 negozi di ottica in tutta Italia con listini da 157 euro al paio. Ma dall’ingovernabile fantasia di Lapo è uscito e sta uscendo di tutto: una linea di abbigliamento maschile al 100 per cento made inItaly e il 25 per cento di Care Label, linea di denim di lusso
900
L’ex«picchiatello»si è tolto anche lo sfizio della famosa Alfa Brera targata I-I, prodotta in soli 900 esemplari, lanciata in occasione del 100° anniversario della casa di Arese con un prezzo a partire da 38 mila euro e adesso sta pensando ad accordi con Diesel (jeans con il filo di carbonio), Borsalino (mini-collezione di cappelli)