Ernesto Assante, il venerdì di Repubblica 7/1/2011, 7 gennaio 2011
NASCITE, MORTI, DIVORZI: NEGLI USA È TUTTO ONLINE
E poi si parla di privacy on line. C’è un sito americano che offre,
a chiunque vada a caccia di informazioni, la possibilità di trovare la data di nascita di qualsiasi cittadino americano, pescata dai database governativi di tutto il Paese. E non basta: Anybirthday.com fornisce anche le date di morte, di matrimonio, di divorzio e molti altri dati ancora. Nulla di quello
che è stato trascritto ufficialmente nei registri amministrativi di ogni Stato americano resta nascosto, nemmeno dopo la morte, visto che il sistema cerca anche negli archivi cimiteriali.
Il sito però non si ferma qui: ha un servizio a pagamento che compie ricerche ancora più specifiche e, per esempio, viene utilizzato da chi, adottato, vuole trovare i genitori naturali.
Insomma, tutto quello che è reperibile si trova e non c’è nessuno che se ne preoccupi più di tanto. Anzi, Anybirthday.com è «imparentato» ufficialmente con GovRegistry.us, che ha un database di oltre un miliardo di dati ufficiali sui cittadini. Gli americani sembrano trovare il servizio molto comodo e, sulle pagine di Yahoo!, lo hanno segnalato come uno dei cinque siti che vale la pena visitare. Anche perché offre statistiche divertenti. Così, per esempio, si scopre
che in America il giorno dell’anno in cui nascono più persone è il 5 ottobre, mentre quello in cui ne nascono di meno è il 22 maggio.