Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore 2/1/2011, 2 gennaio 2011
GLI ASTRI PREVEDONO IL VOTO A GIUGNO
Anche quando l’opinione dei media pendeva verso una fine immediata del Governo sotto i colpi di Gianfranco Fini, Mauro Iacoboni, astrologo, consultato da agenzie di stampa e programmi di informazione politica come "Retropalco" su Rainews, aveva invece letto la vittoria del premier e la fiducia al suo Governo. E adesso che il nuovo anno porta le stesse nubi per la maggioranza e per il Cavaliere, lui si dice certo che «ci saranno nuove elezioni tra giugno e i primi di luglio del 2011». In pratica, le stelle danno la legislatura per spacciata. «Sarà Umberto Bossi ai primi di febbraio a dare il primo scossone al Governo che poi avrà il suo inciampo definitivo ad aprile». Dunque, scioglimento delle Camere e voto a giugno. Con una campagna elettorale «che sarà centrata molto sulla sicurezza, sul rischio attentati, alimentando le tensioni già nate con i movimenti studenteschi».
Silvio Berlusconi
L’oroscopo non racconta di un 2011 vincente per il presidente del Consiglio. «Lui è un Bilancia, i suoi transiti non sono tutti positivi: verrà tutelato dal punto di vista della sua posizione giudiziaria, anche grazie all’aiuto che gli daranno Casini e Fini, ma non lo vedo futuro premier in caso di elezioni». Dunque, ci sarà un’uscita di scena che porterebbe lontano dalla politica il Cavaliere dopo 17 anni di attività. Non sarà più premier ma «non farà la fine di Bettino Craxi» pronostica Iacoboni che vede «salve» e «tutelate» pure le sue aziende. Grazie anche a una sentenza della Consulta di gennaio che «sarà mista, non solo a suo sfavore».
Pier Ferdinando Casini
È lui quello che «ha il cielo più bello». Il leader dell’Udc (Sagittario) insieme a Francesco Rutelli (Gemelli) hanno tra gli oroscopi migliori del 2011. Segno che la loro unione nel terzo polo funzionerà. «Funzionerà a tal punto che gestiranno un passaggio politico delicato dopo le elezioni, una transizione, anche grazie alla sponda con Massimo D’Alema». Insomma, un Casini che il 2011 conferma come "centro" dei giochi politici.
Gianfranco Fini
«Brutti transiti che continuano. Lui, Capricorno, aveva una congiuntura molto pesante nei giorni del voto di fiducia, a febbraio si alleggeriranno un po’ ma non ci sarà la svolta. Il 2011 resta per lui un anno difficile». Un anno in cui forse «la sua formazione politica non avrà i risultati sperati» anche se funzionerà l’alleanza con Casini di «cui sarà più succube che partner paritario». Si dimetterà da presidente della Camera? «No».
Giulio Tremonti
Tra tutti i componenti del Governo è quello che ha il maggior favore dell’astrologia. «Lui è un Leone e ha un cielo migliore di altri componenti del Governo, molti Bilancia, Cancro e Capricorno». Insomma, se ministri come Ignazio La Russa, per esempio, «sono in discesa», per il ministro dell’Economia il 2011 sarà un anno positivo. «Un anno ricco di buone chance, di influssi vigorosi anche se non lo vedo come futuro premier». E non sarà capo del Governo neppure Mario Draghi «che sarà totalmente disinteressato a quella carica».
Umberto Bossi
Se la Lega potesse identificarsi totalmente con il Senatur allora sarà un anno molto positivo. «È un Vergine e proprio nel periodo della primavera il suo cielo è molto buono. Ha soprattutto Plutone, pianeta del potere, in ottima posizione. Questo vuol dire che la sua performance elettorale andrà bene e conquisterà consensi». Un Carroccio che resta determinante anche nel 2011.
Pierluigi Bersani
Il paradosso è che il segretario del Pd ha gli stessi transiti negativi di Silvio Berlusconi. «Anche lui è un Biancia, nato lo stesso giorno del premier anche se in un anno diverso. Anche per lui vedo un ritiro, un passo indietro». Ergo, non farà il candidato premier del centro-sinistra? «No. Tra lui e Nichi Vendola vedo prevalere il Governatore della Puglia anche se per lui i problemi arriveranno proprio dalla sua terra: dalla gestione della sua Regione».