Carlo Festa, Il Sole 24 Ore 23/12/2010, 23 dicembre 2010
IL KIBBUTZ DEBUTTA ANCHE IN ITALIA
Un kibbutz sbarca per la prima volta in Italia con un’acquisizione di medie dimensioni. La società israeliana Elcam Medical ha infatti rilevato il gruppo Lucomed, con sede a Carpi.
Si tratta di un’autentica novità per il mercato italiano in quanto Elcam Medical, uno dei principali produttori a livello mondiale nel settore della componentistica medicale, è di proprietà di Kibbutz Bar’Am, un kibbutz di medie dimensioni ma tra le comunità storiche di Israele: fondato nel 1949, si trova nella Galilea Superiore, vicino al confine con il Libano, e conta circa 250 membri e 200 bambini. Il kibbutz è una forma associativa volontaria di lavoratori tipica dello stato di Israele, basata su regole rigidamente egualitarie e sul concetto di proprietà comune.
A vendere la maggioranza del gruppo italiano sono stati la Immer, holding della famiglia Eruzzi, con una quota di maggioranza e, con una quota minoritaria, il fondo di private equity Cape Natixis. I termini della transazione sono riservati, ma secondo indiscrezioni l’azienda italiana sarebbe stata valutata otto volte il margine operativo lordo. Elcam Medical, guidata dall’amministratore delegato Ehud Raivitz, anche membro del Kibbutz Bar’Am, si sta caratterizzando negli ultimi anni per un’incessante campagna di acquisizioni che avrebbe come fine ultimo la quotazione in Borsa. Nel 2009 è infatti stata acquisita la maggioranza di Injectech, società americana con sede in Colorado.
L’italiana Lucomed è uno dei maggiori operatori nel settore delle tecnologie medicali specializzato nella produzione e nella distribuzione di componenti stampati e preassemblati per la fabbricazione di medical devices, e soprattutto nell’ambito dell’emodialisi.
Nel 1993 Silvio Eruzzi, insieme a Luca Ferrari, ha fondato Lucomed e nel 1996 ha avviato la produzione di componenti per la produzione di dispositivi medici (con tre impianti produttivi all’avanguardia in Italia), registrando una crescita significativa negli ultimi dieci anni.
Gianni Origoni Grippo ha agito in qualità di advisor legale per Elcam Medical, mentre Cross Border, partner italiano del network internazionale Global M&A, ha agito come advisor finanziario.