Michele Galvani, Leggo 22/12/2010, 22 dicembre 2010
URAGANO MADALINA
La Madonna è scesa dalla Romania, sensuale e sexy da lasciare senza respiro. Per ora, per vederla bisogna accontentarsi degli spot di telefonia 3. Madalina Diana Ghenea, modella, 22 anni, alta 1 metro e 80, è già candidata a personaggio femminile dell’anno. Su YouTube il video dello spot è stato visualizzato un milione di volte in una settimana. Attenzione però, guai a fare paragoni con Belén Rodriguez - anche lei testimonial per una compagnia telefonica - perché «non la conosco di persona e non mi sembra che le assomigli - dice Madalina piccata - e poi non sopporto il gossip. So che in Italia è dura, però senza offendere nessuno, è facile fare carriera con lo scandalo».
Parla un discreto italiano e non dice mai cose a vanvera. «Sarò banale e scontata, però non mi vedo bella, l’importante - sottolinea - sono altre cose. Il cervello e il cuore, ciò che conta in ogni persona». E ritorna sul concetto di banalità quanto racconta che ha iniziato «a fare la modella per caso, io sognavo di fare la psicologa o magari danza classica, insomma un lavoro che non avesse niente a che fare con la bellezza». Invece, a 15 anni, «ho cominciato a viaggiare ed è stato difficile allontanarmi dalla famiglia - l’amarcord - anche se mio padre era in Israele e mio fratello negli Usa, dunque eravamo abituati a stare lontani. Oggi comunque, il mio punto di riferimento resta la famiglia, quella è la mia casa, in Romania. Però in Italia mi trovo benissimo». Non vive a Roma né a Milano o New York: «La mia casa è la valigia, vivo nelle stanze d’albergo. E stare sola, senza amici, spesso mi stanca».
Madalina la modella giramondo, che una persona molta cara chiama «la Madonna, da piccola però ero Mada o Maddy», adesso punta dritto «al cinema più che sulla tv - assicura - sto studiando molto, a casa vedo solo film, qualche proposta mi è arrivata, voglio fare le scelte giuste. Tanto lo so che mi propongono solo ruoli da bomba sexy». A proposito, anche il Raoul Bova dello spot è molto sexy, in Italia le fan farebbero follie per toccarlo. «Io invece adoro Teresa Mannino, la conoscevo quando vedevo Zelig, mi fa ridere». Sul presunto flirt con Marco Borriello, bomber sciupafemmine della Roma, è caustica: «Nulla di vero, non so da dove escano fuori queste voce. Zero assoluto».
Da piccola soffriva: «Ero sempre la più alta, la più magra, la più scura di carnagione. Non sembro romena, da noi piacciono le bionde, alla fine però tutto questo mi ha aiutato per lavorare, soprattutto l’altezza».
Non parla volentieri del privato: «Fidanzata? La vita privata deve rimanere tale, la privacy è l’ultimo pezzettino che mi è rimasto». Forse intendeva di libertà. Che non significa per forza trasgredire: «No, non fumo, non bevo, non mi sono mai drogata anche se nel mio mondo sarebbe facile. Io sono normale e naturale. Non ricordo l’ultima volta che sono stata in discoteca: non amo la mondanità, la sera me ne sto a casa tranquilla, a sentire musica, a suonare il piano, a leggere». Anche la testa può essere sexy.