Avvenire pag. 29 21/12/2010, 21 dicembre 2010
MORANDI SARÀ IL PRESIDENTE DEL BOLOGNA
Il 2011 sarà un anno intenso per Gianni Morandi. Oltre a presentare il prossimo Festival di Sanremo, il cantante di Monghidoro sarà anche il presidente onorario del Bologna, di cui è uno storico tifoso. Lo ha annunciato il futuro presidente Massimo Zanetti, la cui cordata ha formalizzato domenica l’acquisto della società.
Morandi sarà in buona compagnia, visto che tra musica e pallone è sempre stato amore a prima vista.
Per un Gianni Morandi che ora diventa presidente onorario del Bologna c’è stato un Elton John che nel 1977 acquistò il team per cui faceva il tifo da bambino, ovvero i «calabroni» del Watford; ne è stato il proprietario dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001.
Ceduto definitivamente il club, ha tenuto per sé il ruolo di presidente onorario. I fratelli Liam e Noel Gallagher, anima degli Oasis, sono sempre stati legatissimi al Manchester City. Se Bob Marlkey sognava di diventare calciatore, semplici finanziatori, ma mai dirigenti, sono stati Gilberto Gil, idolo del pop brasiliano, e lo scrittore Jorge Amado per il Bahia Esporte Clube.