Riders n.34 Settembre 2010, 4 ottobre 2010
FRASI DI CLAUDIO COSTA
Papà «Sono medico e lavoro nel motomondiale perché sono il sogno premeditato di mio padre. Da piccolo invece di regalarmi giocattoli, ha preferito regalarmi i piloti, le moto e la costruzione dell’autodromo che ha fatto a Imola».
Papà/2 «Amo il mondo delle corse perché fin da piccolo sono stato abituato al grande amore che mio padre aveva nei confronti dei piloti e, al contrario, all’amore che i piloti avevano per lui».
Papà/3 «Ecco perché ho realizzato il sogno di mio padre. Ma c’è di più: è vero, ho seguito il sogno di mio padre, ma sono davvero felice perché ciò che sto facendo mi piace».
Arte «Mi piace leggere perché mi affascina conoscere quanto talento e quanta arte c’è nell’animo degli esseri umani».
Testimonianza «Mi piace scrivere perché voglio fare dei saggi di quello che è stata la mia esperienza, per cercare di comunicarla, e lasciare una testimonianza di ciò che questo mondo mi ha dato e di ciò che io posso aver dato a questo mondo».
Coscienza «Ascolto molto la mia coscienza perché anche nei momenti più difficili sa dirmi che cosa devo fare. Del resto quando dedichi tutto il tuo impegno, tutta la tua famiglia, il tuo tempo e il tuo denaro a questo mondo, e ti accorgi che in un attimo tutto può finire, può succedere di avere un po’ di esitazione, un dubbio che ti crea un’altra coscienza. Ma questa coscienza mi dice sempre che devo continuare per questa strada».
Carte «Anche se io non gioco d’azzardo, vado pazzo per il gioco delle carte perché credo che il giocatore abbia quella consapevolezza che gli permette di capire, quando si gioca tutto, che il suo cuore sta entrando in uno stato talmente speciale preferibile anche a quella che è la piu profonda indigenza e miseria».
Uncini «La Clinica Mobile è ciò che mi dà più gioia perché abbiamo salvato la vita a una trentina di piloti. La Clinica Mobile ha esordito nel ’77
a Salisburgo e lì salvai la vita a Franco Uncini facendogli la respirazione bocca a bocca. Ancora oggi, quando lo vedo, provo una grande gioia nel vivere insieme a lui questo ambiente meraviglioso che è il motociclismo».
Dio «Sono cristiano e credo che Gesù sia l’espressione più bella della cristianità perché ha dimostrato che Dio è uomo e che la divinità è nel cuore di tutti gli uomini».