Libero 1/8/2010, 1 agosto 2010
«HAIDER HA LASCIATO UN TESORO IN LIECHTENSTEIN»
Joerg Haider, il defunto leader dell’estrema destra austriaca, è morto lasciando un patrimonio segreto di circa 5 milioni di euro custoditi in Lichtenstein. A rivelarlo è una rivista austriaca, spiegando che il “tesoretto” dell’ex governatore della Carinzia e leader dell’«Alleanza per il futuro dell’Austria» sarebbe stato scoperto nel corso di un’indagine su presunti tentativi di corruzione avvenuti durante la vendita della banca au-
striaca Hypo Group Alpe Adria, con sede proprio in Carinzia, alla società tedesca Bayern-Lb.
Il patrimonio segreto, si legge sul magazine, era stato trasferito nel paradiso fiscale grazie a un sistema di 12 società strutturate a scatole cinesi e, inizialmente, ammontava a circa 45 milioni di euro.
Un’inchiesta è già in corso per stabilire la provenienza del denaro e ricostruire la re-enienza del denaro e ricostruire la rete di attività in cui è stato speso. Al centro dell’inchiesta sulla holding Hypo c’era il sospetto degli investigatori che Haider, alla guida della regione Carinzia fino alla sua morte, avvenuta nel 2008 in seguito a un’incidente d’auto, avesse intascato tangenti per dare il via libera all’operazione. Durante la sua carriera politica, Haider era noto per il suo stile di vita da “yuppie” e per le sue costose campagne elettorali.