ItaliaOggi 16/7/2010, 16 luglio 2010
LE CASE FAI-DA-TE DI IKEA DEBUTTANO IN GRAN BRETAGNA
Il primo insediamento di BoKlok, così si chiama il progetto per la casa che si monta da soli, è a Gateshead, dove il colosso svedese ha acquistato una superficie di cinque ettari proprio nei pressi dello stadio olimpico. Un’area, un tempo occupata da magazzini abbandonati, che può accogliere fino a 1.500 nuove abitazioni, oltre a uffici e laboratori.
Il primo blocco di 90 abitazioni è stato costruito grazie a una partnership con Live Smart @ Home, società del gruppo non-profit Home Group, che fornisce strutture sostenibili.
Ikea è partita dal presupposto che la penuria di abitazioni in Gran Bretagna è destinata a peggiorare e ha messo gli occhi su diversi siti sull’isola.
Le case BoKlok utilizzano metodi di costruzione innovativi e hanno una pianta flessibile, ampie metrature e larghe finestre. Un sistema di pannelli isolanti permette inoltre di aggiungere le «feature» più disparate all’abitazione, come stanze aggiuntive, pavimentazioni in parquet, cucine complete e sistemi di risparmio energetico, naturalmente tutto a marchio Ikea.
Proposte in due tipologie, appartamenti e villette a schiera, costano in media 99 mila sterline, circa 141 mila euro.