Sabrina Biraghi, Il Tempo 7/7/2010, 7 luglio 2010
I 50 DELLA LACCA
Il suo odore inconfondibile, tra il sintetico e lo sgradevole, entrava in casa il sabato, quando la mamma o la nonna, tornavano dal parrucchiere con le loro belle testine cotonate e assolutamente intoccabili. A tenere in piedi quelle acconciature che il lunedì si «ammosciavano» come un soufflé mal riuscito, era la lacca, lanciata negli anni ’60 da Elnett di L’Oréal Paris. In mezzo secolo di vita, l’icona delle lacche, con il suo look dorato ben riconoscibile, associato di anno in anno a diversi stili e acconciature, da cui l’indimenticabile spot «la lacca delle star, la star delle lacche», ha avuto momenti bui a causa di tagli minimalisti, parrucchieri ambientalisti e acerrimi «nemici» come gel e schiume.
Oggi, a 50 anni suonati, grazie alle passerelle della moda è tornata prepotentemente alla ribalta con il solito obiettivo: volume senza limiti e fissaggio. Che la signora bon ton scelga lo chignon, simbolo assoluto di femminilità, o leggere cotonature anti gravità effetto nuvola, o look estremi in puro stile Rockabilly o crespissimi ricci afro, la darling degli hair stylist non può mancare. E c’è chi, come la popstar Amy Winehouse, ne firma una tutta sua, considerata la quantità industriale necessaria per le sue «impalcature», o chi se la fa in casa con acqua e limone. Nei saloni di bellezza o davanti allo specchio del bagno di casa, la Elnett rimane la lacca cult grazie al suo fascino vintage ma all’avanguardia, alla sua capacità di re-interpretarsi, all’inconfondibile bomboletta gold che ha ispirato tanti designers e fotografi da Castelbajac a Lolita Lempicka, da Hartcourt a Inès de la Fressange. John Nollet, hair artist delle invidiabili acconciature di Monica Bellucci, Vincent Cassel, Vanessa Paradis, Johnny Depp e Audrey Tautou, sostiene che «I capelli sono accessori, come una borsa o un tailleur. Sono un modo per esprimere la propria interiorità. Ogni volta si può creare una cosa diversa».
Certo niente più ciuffi plastificati o effetto parrucca, oggi la lacca modella i capelli senza appiccicare ma aggiungendo un pizzico di brillantezza. Dal parrucchiere e a casa. E come 50 anni fa, la magia di quello spruzzo è l’ultimo tocco prima di uscire.