varie, 3 luglio 2010
APPUNTI DEL 16/6/2010, PER VOCE ARANCIO
Sottosuolo Il sottosuolo dell’Afghanistan nasconde metalli preziosi per un valore di circa 1.000 miliardi di dollari.
Pil Pil afghano: 12 miliardi di dollari (di cui il 90% frutto di aiuti internazionali).
Armata Rossa Dopo quattro anni di ricognizioni, adoperando come mappe di riferimento quelle redatte dall’Armata Rossa negli anni Ottanta, gli scienziati dello U.S. Geological Survey, con il supporto del Pentagono, hanno trovato «giacimenti di minerali rari mai sfruttati» nel territorio afghano. Secondo gli americani lì si troverebbe ferro per 420 miliardi di dollari, rame per 274, cobalto per 50,8, oro per 25.
Arabia «L’Afghanistan può diventare l’Arabia Saudita dei minerali preziosi» (il generale americano David Petraeus).
Egitto L’Egitto entro fine anno farà partire la prima centrale solare del paese. in costruzione a Kuraymat, a sud del Cairo. Il ministro dell’Energia Hassan Yunis ha detto che l’Egitto ha l’obiettivo di produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili a partire dal 2020. L’Egitto è già il primo produttore di energia eolica del Medio Oriente. Il paese produce circa 700.000 barili di petrolio al giorno e dispone di più di quattro miliardi di barili di riserve.
Orologi Napoleone, che in Egitto s’irritò perché nel suo Bréguet era entrata della sabbia, tornato in Francia, restituì l’orologio a chi glielo aveva venduto facendosi dare indietro i soldi.
Orologi 2 Maradona indossa sempre due orologi uguali: uno sull’ora di Buenos Aires, l’altro su quella del paese che lo ospita. un collezionista accanito, «anche se è del tutto inutile: non riesco mai a essere puntuale». Sabato scorso, durante la prima partita della sua Argentina al Mondiale, indossava due ”Big Bang Maradona”: prodotti dalla svizzera Hublot, hanno il numero 10 sul quadrante e sulla parte posteriore inciso il profilo del Pibe de oro. Costo: 20.500 dollari.
Record L’Argentina ha l’inflazione più alta del mondo. A fine anno potrebbe toccare il 40%. Un primato condiviso con Congo e Venezuela. Lo Zimbabwe, leader mondiale fino a qualche mese fa, ha superato il problema dopo una drastica svalutazione e l’adozione di una nuova moneta.
Rate «Marcelo, 42 anni, di Buenos Aires, moglie e due figli: ”Non so, forse sbaglio, ma ho deciso di comperare la lavatrice nuova e pagarla in 50 rate piuttosto che attendere un anno e magari constatare che non ce la possiamo più permettere”. Proprio così, 50 rate. Hugo, uno dei venditori dei magazzini Fravega, conferma che le vendite di elettrodomestici sono aumentate con la politica dei pagamenti dilazionati. L’idea è sintetizzata da uno slogan lanciato da un’altra catena di negozi: ”A comprar, a comprar, que el mundo se va a acabar”, comperate che ci avviciniamo alla fine del mondo» (Roberto Da Rin, Il Sole 24 Ore).
Momento « il momento di comprare azioni Bp?» (titolo del Wall Street Journal di lunedì 15/6)
Bp Secondo molti analisti intervistati dal Wall Street Journal, British Petroleum «è molto più viva che morta», soprattutto grazie alla sua capacità di fare cash per coprire il disastro che ha causato nel Golfo del Messico. Il titolo in Borsa ha perso circa il 40% dal 20 aprile, giorno in cui è esplosa la piattaforma Deepwater Horizon. Negli ultimi cinque anni il colosso petrolifero britannico ha generato un flusso di cassa di 145 miliardi di dollari e secondo Crédit Suisse nei prossimi cinque anni potrebbe generarne altri 184,7.
Coppa Per la prima volta quest’anno la Coppa del mondo avrà una custodia Louis Vuitton.
Divise Com’è fatta la divisa della Nazionale italiana disegnata da Dolce & Gabbana: giacca blu a due bottoni con rever a lancia, camicia bianca e cravatta jacquard. Il tutto accompagnato da occhiali da sole a goccia con il tricolore sul battente.
Estate Riccardo Luciani, assessore del comune di Tivoli, propone un abbigliamento più informale per i dipendenti durante la stagione estiva. Lasciando a casa cravatte e giacche, si può ridurre l’uso dei condizionatori. Così fanno da anni negli uffici dell’Eni, del parlamento nipponico e in quello europeo. Proprio l’Eni ha stimato che così è possibile alzare la temperatura negli uffici di un grado, che equivale al 9% di risparmio di energia elettrica.
Sbarchi «Quarant’anni fa sbarcammo sulla Luna. Sembrava che di lì a poco ci saremmo andati tutti, un viaggio semplice come prendere il tram per andare in centro. E invece, niente. Datemi retta: solo il gas può sostituire il petrolio» (Alexei Miller, numero uno di Gazprom, rispondendo a una domanda sul futuro delle energie alternative).
Gazprom Gazprom ha un fatturato di 99 miliardi di dollari e rappresenta il 10% del Pil russo. Produce soprattutto metano (poi petrolio e condensato) e dà lavoro a 450mila persone. Estrae ogni anno 550 miliardi di gas naturale, 32 milioni di tonnellate di petrolio e 11 milioni di tonnellate di condensato. Fornisce il 25% del gas consumato dall’Ue (e il 27% dall’Italia). La sua rete di metanodotti e oleodotti è lunga 160mila chilometri.
Auto A maggio le vendite di auto a metano sono crollate dell’83,5% rispetto all’anno scorso, quella di ibride del 64,7%, quelle di Gpl del 32,5%. La causa è la mancanza degli incentivi statali che nel 2009 partivano da 3.500 euro per arrivare fino a 5.000.
Pilota automatico Il pilota Lawrence Sperry e una signora benestante, mrs Waldo Polk, furono i primi a fare l’amore in volo grazie al pilota automatico da lui inventato. L’aereo però cadde in mare nei pressi di New York. I due furono ripescati nudi. Era il 1916.
Oggetti Battuti all’asta gli oggetti smarriti nel 2008 e mai recuperati dai loro proprietari negli aeroporti di Linate e Malpensa. Valore della merce aggiudicata: 25mila euro. Sono almeno quattromila gli oggetti persi ogni anno nei due aeroporti, solo il 30% viene reclamato. Il resto, trascorso un anno, può essere battuto all’asta.
Teste Una testa di donna in pietra calcare di Amedeo Modigliani è stata battuta all’asta lunedì 14 giugno da Christie’s a Parigi per 43,185 milioni di euro. In catalogo era valutata tra i 4 e i 6 milioni. Oltre ad essere il record assoluto per Modì, è il prezzo più alto mai raggiunto sino ad ora per un’opera d’arte venduta all’asta in Francia. La scultura rappresenta una Testa di donna con il volto in un ovale allungato, occhi a mandorla, bocca piccola, naso fine e lungo e il classico collo allungato divenuto un’icona dei ritratti di Modigliani. Misura 65 centimetri di altezza e fu scolpita tra il 1910 e il 1912.
Acquistare Un impiegato statale nel 2006 doveva avere da parte più di dieci annualità di paga per acquistare in contanti un appartamento di 80 metri quadrati nella periferia di una grande città. Oggi di anni ne basterebbero otto e mezzo sia perché lo stipendio è salito (+8% da 20mila a 21.600 euro) sia perché i prezzi sono scesi.
Scanu Valerio Scanu, che ha appena comprato casa a Roma.
Affittasi Ultimi immobili acquistati da Silvio Berlusconi: un appartamento a via Tomba di Nerone, traversa di via Cassia, a Roma, pagato 424.671 euro; uno a via Nisio, zona nord della Capitale, vicino al policlinico Gemelli, a 545.491 euro e uno a Segrate, acquistato a 412.038. Dai documenti contabili dell’Immobiliare Dueville (partecipata al 40% dalla Dolcedrago, di proprietà del premier), si apprende che la società ha sborsato 810mila euro di acconto per rilevare altre «due nuove unità immobiliari site a Milano e in provincia di Roma». Tutti gli immobili sono stati affittati.
Pranzi L’asta annuale di beneficenza per pranzare con Warren Buffett. Quest’anno è stata vinta da un anonimo benefattore grazie a un’offerta di due milioni e seicentomila dollari. I soldi andranno alla Glide Foundation, ente non profit di San Francisco che si occupa di assistenza ai bambini, ai poveri e ai malati. Il vincitore dell’asta e il finanziere-guru di Omaha pranzeranno nella steakhouse Smith & Wollensky a Manhattan, la preferita di Buffett.
Milionari Le famiglie che possiedono almeno un milione di dollari sono l’1% e controllano il 38% degli asset mondiali (nel 2008 era il 36%). Gli Stati Uniti detengono il record del maggior numero di milionari in valore assoluto (4,7 milioni) seguiti da Giappone, Cina (670mila), Regno Unito e Germania. L’Italia è sesta con 300mila (dati: ultima edizione del report di Boston Consulting Group).
Anidride I Mondiali di calcio 2010 dovrebbero produrre due milioni e ottocentomila tonnellate di anidride carbonica, ovvero l’equivalente di 6.000 voli dello Shuttle o della produzione di un miliardo di cheeseburger (studio effettuato dal Dipartimento dell’Ambiente e del turismo sudafricano).
Milan Secondo la Gazzetta dello Sport Gazprom avrebbe avviato una trattativa in fase avanzata con Fininvest per rilevare una quota tra il 25 e il 30% del Milan. Il gruppo russo vorrebbe investire tra i 150 e i 180 milioni di euro.
Matrimoni Dettagli sul matrimonio tra il calciatore Antonio Cassano e la pallanuotista Carolina Marcialis. Si svolgerà sabato 19 giugno. All’ultimo minuto la coppia ha dovuto cambiare chiesa: quella prescelta era già stata prenotata da un muratore, che non ha voluto spostare la data delle nozze anche se Cassano ha cercato di convincerlo. Il ricevimento, per circa duecento invitati, sarà alla Cervara, abbazia di San Girolamo, sul monte di Portofino. Un aereo da Bari porterà parenti e amici, fra cui il pizzaiolo Domenico Giordano e il manager del calciatore, Nicola Marulli, testimoni di Cassano. Tra gli invitati, Gigi D’Alessio, che canterà qualcosa per gli sposi. La lista di nozze nel negozio Radif, a Genova, si può consultare anche via Internet: ci sono servizi di posate, bicchieri, piatti, batterie di pentole, attrezzi per la cucina. Le bomboniere sono state scelte dalla mamma di lui: in vetro verde e oro, firmate Carlo Pignatelli.
Accordi I dipendenti di una società con sede a Chongqing che vogliono sposarsi dovranno firmare un accordo prematrimoniale nel quale s’impegnano a restituire il doppio di quanto ricevuto come regalo di nozze dai loro colleghi in caso di divorzio. Jia Lichun, manager, ha spiegato di aver introdotto la norma perché il 65 per cento dei dipendenti è nato dopo il 1980: «I giovani non prendono sul serio il matrimonio e finiscono per divorziare per futili motivi».