Maila Paone, il Giornale 29/6/2010, pagina 15, 29 giugno 2010
LETTERA: SPESI OLTRE 50 EURO DI TELEFONATE PER UN BIGLIETTO DA 40
Gentile direttore, sono una viaggiatrice. Da anni non entro in un’agenzia e organizzo i miei viaggi via Internet con grande soddisfazione. Mi sono servita varie volte con soddisfazione del sito www.volaquasigratis. com, ma il servizio di prenotazione telefonica è un raggiro. Non temo né smentite né denunce. L’altro giorno ho speso oltre 50 euro per prenotare un volo. Le spiego perché. La prenotazione può avvenire via web, gratuitamente, oppure tramite telefonata al numero 892040 a 1,80 euro al minuto. Non potendolo fare via web, ho telefonato. La linea cadeva in continuazione, a tutti gli operatori spiegavo la situazione, loro dicevano che mi avrebbero richiamato e non lo facevano. Io ho richiamato 8 volte ma non riuscivo mai a concludere la transazione finché li ho minacciati di denuncia e mi hanno chiamato loro. Ho cronometrato la durata di una prenotazione: dura 20 minuti. L’operatrice mi ha spiegato: 1) la linea cade automaticamente ogni 6 minuti 2) gli operatori non possono richiamare se prima non ho dato il numero della carta di credito (ed entro 6 minuti non riesci a darla perché prima fornisci i tuoi dati) 3) non mi avrebbe né passato né dato il numero del direttore dell’ufficio o responsabile a cui volevo denunciare la situazione.
Se ne deduce che non si può prenotare per telefono entro i sei minuti concessi e il servizio è solo una macchina mangiasoldi.
Inoltre ho trovato un operatore estremamente scorretto. Ho chiamato il servizio «Denunce e disservizi» a pagamento e dopo essermi sfogata per 5 minuti ho scoperto che a rispondere era lo stesso operatore di cui mi stavo lamentando! Controllori e controllati sono la stessa persona. Non è possibile sapere il nome del responsabile. E io ho speso oltre 50 euro per un biglietto che ne costa 40.
Vi prego, pubblicate la mia mail. Non voglio che altre persone vengano ingannate come me.