Fulvio Milone, La Stampa 24/6/2010; Giuseppe Saracina, Corriere della Sera 24/6/2010, 24 giugno 2010
MOZZARELLE BLU
(riassunto) –
Le mozzarelle che diventano blu. A causare il cambiamento di colore, non velenoso per l’uomo, è il batterio pseudomonas, che si sviluppa nell’acqua in condizioni igieniche poco soddisfacenti. Le mozzarelle sono state prodotte dalla società tedesca Milcwerk Jaeger GmbH e commercializzate con cinque marche (Land, Malga Paradiso, Lovillo, Fattorie Torresina e Monteverdi) in vendita nella catena di discount Eurospin. Il primo sequestro del prodotto da parte del Nas (Nucleo anti-sofisticazione) è avvenuto sabato 19 giugno a Torino. Le operazioni si sono allargate alla Lombardia, alle Marche, al Lazio, alla Puglia e alla Sardegna. La Coldiretti sostiene che l’allerta ha ridotto il consumo della mozzarella del 20% provocando un perdita di mezzo milione di euro al giorno.
I ministri Ferruccio Fazio (Salute) e Giancarlo Galan (Politiche agricole) hanno fatto il punto sui possibili provvedimenti (obbligo di trasparenza delle etichette) e pene più severe: il prossimo vertice per parlare di un disegno di legge si terrà il 7 luglio.
di mercoledì 23 giugno la notizia dell’iscrizione, da parte del procutore Raffaele Guariniello, di due persone sul registri degli indagati: Ehrmann Jaeger, proprietario della Milcwerk, e il responsabile italiano della Eurospin. Entrambi sono sospettati di aver violato la legge del 1962 sugli alimenti e il commercio di prodotti pericolosi.