frammenti, 25 giugno 2010
Tags : Rosalino Cellamare
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CELLAMARE, ROSALINO"
O "RON" ”
(2010)
[Elio e le storie tese] Dopo la partecipazione a Sanremo con La terra dei cachi venne interrogato dai carabinieri: «C’erano indagini in corso, una per questioni di appalti e sponsorizzazioni, l’altra, credo, per questioni di classifica finale. Noi eravamo arrivati secondi dietro a Ron».
Fonte: Gianni Poglio, Panorama 03/06/2010
*
PAROLE Vorrei incontrarti tra cent’anni di Ron arriva prima al Sanremo del ’96, vincendo anche il premio "Volare" per la miglior musica e il miglior testo. Ma le parole, se ne accorge il Corriere della Sera che le pubblica per primo, le ha scritte William Shakespeare nel 1609.
Fonte: GIGI VESIGNA, VOX POPULI - VOCI DI SESSANT’ANNI DELLA NOSTRA VITA, EXCELSIOR 1881
(2009)
Ornella Vanoni che dopo «Più di me», lancia «Più di te» (da domani nei negozi), che affronta il grande repertorio dei cantautori, in alcuni casi duettando: in «Vita» con Lucio Dalla e Gianni Morandi, in «Replay» con Samuele Bersani, in «Non abbiam bisogno di parole» con Ron (...)
Fonte: Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della sera 12/11/2009
*
Ron ha investito in vigna producendo un rosso e un bianco nell’Oltrepò Pavese con l’etichetta «Fracent’anni».
Fonte: Maria Corbi, La stampa 1/3/2009
(2008)
[Enzo Iacchetti] Nei tanti festival gaberiani di questi anni chi l’ha colpita di più?
«Ron, ottimo. Ma la vera sorpresa forse è stato Gioele Dix. Non sapevo fosse così bravo a cantare e pure sensibile».
Fonte: Gian Luigi Paracchini, Corriere della Sera 20/12/08
(2007)
[Rino Fiumara] "Per soldi lavoro con tutti. La Dc non aveva preferenze, il Pci voleva solo cantanti comunisti, i Nomadi, il Banco del mutuo soccorso, il cui leader, Vittorio Nocenzi, portava bretelle rosse con su scritto Pci. Gli chiesi di toglierle a una festa dell’Amicizia. Niente. Cantò per la Dc con addosso i simboli del Pci. A Rieti, alla festa del Msi volevano Ron. Quando lui scoprì che doveva cantare per il Msi diventò una bestia. Si infuriò Lucio Dalla: dove hai portato il mio pupillo? Lo convinsi dicendo: ho altri 50 contratti, se non canti li straccio".
Fonte: Marco Nese, Corriere della Sera 25/07/07
(2006)
Nota al grande pubblico soprattutto per un’esperienza «minore» (a fianco di Ron nell’ultimo Festival di Sanremo), Cecilia Chailly non crede che l’arpa «sia uno strumento obsoleto, ma moderno.
Fonte: Andrea Scanzi, La Stampa 09/12/2006