Giorgio Rossani, Gente, 22 giugno 2010, pag. 74, 22 giugno 2010
VIZI AI MONDIALI
ARGENTINA
Nel ritiro della nazionale Argentina il bagno di Maradona è stato sostituito con uno speciale wc hi-tech con tavoletta riscaldata, flusso d’aria calda e bidet elettronico con spruzzi a tre diverse velocità.
La nazionale carioca ha preteso che nell’hotel Fairway, a Thaba Ya Batswana, vicino a Pretoria, l’acqua della piscina sia riscaldata esattamente a 32 gradi. Molti giocatori sono arrivati in Sudafrica con chitarre e bonghi, oltre che con il prete personale. L’Argentina ha voluto le pareti delle camere dei calciatori dipinte di bianco e 6 postazioni per giocare alla PlayStation. I pasti devono essere accompagnati da almeno 14 tipi di insalata. La cena deve comprendere tre sughi per la pasta e lameno tre dessert. Gelato a disposizione 24 ore su 24.
ITALIA
Per gli Azzurri niente alcolici nè bibite gassate. Pizza soltanto dopo le partite. Dall’Italia sono arrivati 250 chili di pasta, 200 di parmigiano, 400 di pelati, 200 litri di olio, 100 chili di salumi e 60 di caffè. In albergo, il 4 stelle Leriba Lodge di Centurion vicino a Johannesburg, hanno a disposizione la palestra made in Italy arrivata appositamente, zona relax con postazioni PlayStation, calcio Balilla e biliardo. Nelle camere televisori ultramoderni e fibra ottica ad alta velocità.