Bianca Carretto, Corriere della Sera 6/7/2010, 6 luglio 2010
DEMEO SALE IN VOLKSWAGEN GUIDER
Luca De Meo, dal primo agosto scorso in Volkswagen con l’incarico di direttore marketing per il marchio di Wolfsburg, dopo neanche un anno diventa il responsabile marketing di tutto il colosso tedesco, ossia di dieci marchi tra cui Audi, Seat, Skoda e Lamborghini. Resta fuori per il momento il top di gamma, Porsche. Certamente hanno pesato le performance di Volkswagen in Francia e in Italia e i buoni risultati ottenuti con la presentazione della nuova Polo. Il manager quarantenne e bocconiano dal 1992 ha ricoperto vari incarichi presso la casa automobilistica francese Renault sino a diventarne Product Manager. Nel 1998 è passato alla Toyota Motor Europe e nel 2002 è entrato a far parte di Fiat Auto. All’inizio del 2007, de Meo ( foto) assume la carica di amministratore delegato di Abarth. E dalla fine dello stesso anno è diventato anche chief marketing officer di Fiat Group, entrando nel Group Executive Council e poi amministratore delegato di Alfa Romeo. Il 12 gennaio 2009, all’età di 41 anni, la «promessa» De Meo ha lasciato a sorpresa il Lingotto, per le «nuove vie professionali».