Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  giugno 02 Mercoledì calendario

MERCATO AUTO IN CALO

[Riassunto]
Il mercato italiano dell’auto, orfano degli incentivi, continua a calare: ad aprile la flessione è stata del 15 per cento, a maggio del 13,79% (163.700 immatricolazioni contro le 189.878 di maggio 2009). Va male anche Fiat che a maggio ha immatricolato in Italia 48.849 nuove autovetture, in picchiata del 25,06% rispetto alle 65.187 consegnate a maggio di un anno (la sua quota di mercato è calata al 29,83%, la peggiore degli ultimi cinque anni). In discesa anche il mercato di moto e motorini (-30,6%) e quello delle auto a gpl (-35,22%). Bene invece il mercato dell’usato, cresciuto dell’11,3 % (a maggio i trasferimenti di proprietà di auto usate sono stati 390.497 contro i 351.678 del maggio 2009). Il totale delle vendite (554.167 auto) è stato per il 29,54% di auto nuove e per il 70,46% di auto usate. All’estero la Spagna in crisi registra immatricolazioni in crescita del 44,6% (per Fiat del 97,2%), ma è in piena campagna-aiuti. In Francia, dove pure gli incentivi sono ancora in vigore, il mercato è sceso del 11,5% (del 25% per Fiat).