Marco Livi, ItaliaOggi 2/6/2010, 2 giugno 2010
STAMPA, PUBBLICIT A -1,8%
Quotidiani +0,4%, settimanali -2%, mensili -9,7%.
Al contrario di quello meteorologico, è stato un aprile tiepido per gli investimenti sulla stampa. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-aprile 2010 raffrontati al periodo gennaio-aprile 2009, infatti, il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale continua a registrare un miglioramento pur mantenendo un segno negativo (-1,8%).
In particolare i quotidiani presentano un segno positivo (+0,4%), i periodici segnano un andamento sempre negativo ma in miglioramento (-6%). Per quanto riguarda i quotidiani in generale, hanno registrato un aumento degli spazi del 7,8%, con la tipologia commerciale nazionale che ha evidenziato un +4,6% a fatturato e un +9,1% a spazio. La tipologia di servizio ha visto un -8,3% a fatturato e un +8,5% a spazio. La rubricata ha segnato un calo a fatturato del ”5,8% e a spazio -2,2%. La pubblicità commerciale locale ha ottenuto un +0,3% a fatturato e un +8% a spazio.
I quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto ai quotidiani in generale (+1%). Quelli free press hanno segnato un calo a fatturato (-12,3%) e a spazio (-10,5%). Diminuisce dell’11,4% il fatturato della commerciale nazionale e del -12,6% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -10% e del -10,3%.
I settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato ”2,3% (-32,3% nel 2009) a spazio +1,8% (-24,4% nel 2009). Per i mensili si registra una diminuzione di fatturato (-9,7%) e un calo degli spazi (-6,8 %). Le altre periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-13,2%) che a spazio (-9,8%).