Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  giugno 03 Giovedì calendario

PER QUALCHE PUNTO DI SHARE - A

Mediaset sostengono di non essere preoccupati. Che non è il caso di dare peso all´audience. E che la situazione è quella attesa dai piani della società. Sarà. Ma non c´è dubbio che il passaggio al digitale terrestre qualche problema lo sta creando ai manager di Cologno Monzese. Nonostante il "criptaggio" di alcuni programmi sulle piattaforme satellitari, il saldo degli ascolti è negativo. Secondo gli ultimi rilevamenti Auditel (aprile 2009 su aprile di quest´anno) Canale 5 ha perso 1´1,8% di share e i tre canali Mediaset il 3,3%. Un calo in parte compensato dal +1,3% del digitale terrestre a pagamento e il +0,9% dal digitale gratuito. Il calcolo finale si farà solo dal 2012, quando tutta Italia passerà al digitale. Ma a fine anno sarà interessante misurare il passaggio al digitale anche in termini di pubblicità. Che è poi quello che conta.