Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  maggio 31 Lunedì calendario

DALLE NUOVE TV AI VIAGGI LO SHOPPING UNA SCOMMESSA

Il prezzo finale dipende dal risultato della partita. Così il marketing sceglie di scommettere sul Mondiale, scatenando i consumatori più appassionati. La scia di promozioni riempie gli scaffali di negozi e supermercati, ma la vera moda è legare l’importo dello sconto all’esito della competizione.
Per 13mila italiani il trionfo degli Azzurri nel 2006 ha significato anche poter ritirare buoni acquisto Media World per un valore complessivo di 18 milioni di euro. La grande catena di elettronica di consumo quest’anno ha deciso di ripetere l’iniziativa e azzardare ancora di più. La promozione "Italia Campione! Ci credi o non ci credi" invita il cliente a fare una scelta: se crede nella vittoria, in caso positivo porterà a casa tre volte il valore del nuovo tv acquistato; se non ci crede può avere un premio più basso (del 30%), ma lo ritira subito sotto forma di bonus card. Secondo le aspettative dell’azienda circa il 54% sceglierà di non tradire la fede azzurra, ma davanti allo sconto facile non si può mai sapere.
A ruota ne approfittano anche le catene alberghiere o i tour operator, legando i pacchetti promozionali ai piazzamenti della Nazionale. L’importante è fare leva sulla necessità degli italiani di vedere bene le partite: fino all’11 luglio Epson lancia una serie di offerte su alcuni moderni videoproiettori, per poter entrare nel vivo delle partite direttamente dal proprio divano con amici e familiari.
Insieme agli sconti, infine, si moltiplicano di ora in ora i gadget e i cimeli da collezione in omaggio. Ad esempio nei 90 supermercati Alì e Aliper, tra Veneto ed Emilia Romagna, i tesserati ricevono una biglia con la bandiera di una nazionale ogni 25 euro di spesa. Dopo averle collezionate tutte i più piccoli potranno simulare dei veri e propri campionati, preferibilmente in spiaggia sotto l’ombrellone. Chi preferisce figurine o statuine, può comunque recarsi in qualsiasi edicola ed avere l’imbarazzo della scelta. I tabelloni e gli album da completare sono numerosi, allegati o in omaggio ad altri prodotti. Ma quasi sempre non c’è molto tempo: le raccolte finiscono tutte a metà luglio, subito dopo la finale dei Mondiali.