FRANCESCA PACI, La Stampa 24/5/2010, pagina 12, 24 maggio 2010
500 MILA STERLINE PER INCONTRARE IL PRINCIPE
Che Sarah la rossa fosse in rosso era saltato clamorosamente fuori il 15 ottobre scorso, quando, dopo essersi disfatta della sfarzosa collezione di gioielli tentando invano d’arginare la bancarotta, la stravagante Duchessa di York aveva scelto un profilo bassissimo per festeggiare i suoi primi 50 anni, ristorantino londinese niente affatto glamour e una decina d’amici fraterni. Da tempo la Ferguson si lamentava dell’«esiguo» vitalizio di 15 mila sterline l’anno ottenuto all’indomani del divorzio, «una miseria» rispetto ai 20 milioni incassati da Diana. Nessuno immaginava però che l’insoddisfazione potesse spingerla a «mettere in vendita» l’ex marito, secondogenito di Elisabetta II nonché Alto Rappresentante per l’Industria e il Commercio del Regno Unito. Almeno finchè il tabloid News of the World non ha diffuso il video che riprende l’ex nuora della regina mentre intasca l’anticipo d’una mazzetta di 500 mila sterline per organizzare un incontro d’affari con il principe Andrea.
Si malignava da mesi che la madre delle principessine Beatrice e Eugenie agisse in modo a dir poco spregiudicato per ripagare i debiti superiori al milione di sterline. Così il reporter del popolare domenicale Mazher Mahmood, travestito da impenditore, le ha chiesto un appuntamento a New York per tastare il terreno. Stabilito l’accordo, i due si sono rivisti nella City. Peccato che oltre all’assegno da 40 mila dollari l’uomo avesse nella giacca una minuscola telecamera, la testimonianza non smentibile che fa tremare Buckingham Palace.
Il filmato zoomma senza pietà. «Se tu ti prendi cura di me, lui si prenderà cura di te» dice Fergie. Pochi dubbi sul «lui» in questione: «Ho chiesto a Andrea d’incontrarla e questo aprirà tutte le porte». Poi il prezzo: «Io non parlo mai di soldi ma, visto che ora siamo in affari, lo farò». In ballo c’è un bonifico: «500 mila sterline per me, quando puoi». Una cifra cospicua, suggerita par di capire dallo stesso Andrea, con cui Sarah è in ottimi rapporti. Il brand reale vale la garanzia: «Avrà un ritorno dieci volte superiore».
L’Association Press rivela che la Duchessa di York è «devastata» dall’incidente. Non conta che a un certo punto del video provi a spiegare la sua posizione al presunto businessman: «Non ho un soldo. Sono una contribuente britannica, ho lasciato la famiglia reale per la libertà e sono sul lastrico. Non ho speranze». Il tentativo maldestro di confermare il coinvolgimento dell’ex marito senza comprometterlo, aggiunge quella dose d’ambiguità da cui oggi i Windsor si proteggono dietro il no comment: «Come ha detto Andrea, se questa persona è tanto gentile da voler ballare allora balliamo. Ma ovviamente lui deve essere tenuto fuori da tutto, non accetta mai soldi, nemmeno un penny, è più bianco del bianco. Voi sarete solo amici: parlerete, io ascolterò, poi mi muoverò».
Nonostante l’imprevedibile rossa sia notoriamente «persona non grata» a palazzo, lo scandalo imbarazza seriamente Sua Maestà. Anche perché Sarah non è la prima. Nove anni fa la Contessa del Wessex Sophie Helen, moglie di Edoardo, terzo figlio di Elisabetta, fu pizzicata a utilizzare le prestigiose connessioni reali per guadagnare clienti alla sua società di pubbliche relazioni. Noblesse oblige.