ARTURO ZAMPAGLIONE, la Repubblica 6/5/2010, 6 maggio 2010
La Cnn e la Cbs hanno avviato dei negoziati per mettere insieme le loro forze. Entrambe le reti, infatti, sono in crisi: i ratings del giornalista di punta della Cnn, Anderson Cooper, sono scesi del 30% ad aprile
La Cnn e la Cbs hanno avviato dei negoziati per mettere insieme le loro forze. Entrambe le reti, infatti, sono in crisi: i ratings del giornalista di punta della Cnn, Anderson Cooper, sono scesi del 30% ad aprile. Mentre gli ascolti del telegiornale della Cbs condotto da Katie Couric sono più bassi di quelli della Nbc e della Abc. Così, nella speranza di riguadagnare il terreno perduto e di ridurre i costi di produzione, le due reti sperano di arrivare a una fusione delle infrastrutture giornalistiche, in particolare per le operazioni all’estero che sono tra le più dispendiose. Jeff Bewkes, chief executive del gruppo Time Warner, che controlla la Cnn: «E´ del tutto possibile raggiungere un accordo entro dodici mesi». *** La società del Washington Post ha messo in vendita Newsweek, il secondo settimanale americano dopo Time che è stato colpito duramente dalla crisi dell’editoria. Donald Graham, presidente del gruppo: «Dopo le perdite che si sono accumulate tra il 2007 e il 2009 e nonostante gli sforzi eroici del management e dei giornalisti, perderemo ancora dei soldi nel 2010». La rivista ha già cambiato più volte direttore, ha licenziato molti giornalisti e rivisto il modello editoriale senza ottenere effetti positivi sui bilanci. Di qui, la decisione di Graham di assoldare la banca d’affari Allen & Company per trovare un acquirente.