Marco Belpoliti, La Stampa 22/3/2010, PAGINA 29, 22 marzo 2010
IL CANDIDATO STILE OBAMA
Andy Warhol candidato alle elezioni regionali? Ebbene sì. Arriva per posta la pubblicità di Domenico Zambetti, candidato del Pdl per la Regione Lombardia. Semplice pubblicità elettorale, se non fosse che sul fondo della busta, e di ogni foglio contenuto all’interno, c’è l’immagine di Zambetti in stile-Warhol: la faccia e il mezzobusto del candidato colorate in quattro modi diversi come faceva l’artista americano con i suoi soggetti negli anni Sessanta; con Marilyn nel 1967, quindi con Liz Taylor e Jackie Kennedy; e anche con Mao nel 1975: il Gran Timoniere dipinto a colori acidi.
Negli anni Ottanta il geniale e cinico Andy aveva varato una vera e propria fabbrica di ritratti a pagamento, per attori ma anche per magnati dell’industria, star del cinema e rock star, protagonisti della moda e oscuri mecenati, e persino politici. Bastava firmare un assegno, e subito si entrava nell’empireo dei personaggi della sua galleria. Un modo come un altro - a pagamento, naturalmente - per avere i quindici minuti di fama che il tocco magico di Warhol assicurava a quasi tutti. Il Creso della fama. A fare un uso pubblicitario del proprio ritratto ci aveva già pensato qualche anno fa Giuliana Benetton: il suo ritratto dipinto da Andy Warhol fu utilizzato per la promozione di una linea di calzature. Per l’artista americano era un po’ come un ritorno all’origine, quando disegnava sul «New York Times» le calzature di I. Miller, quando era ancora un artista commerciale e non il profeta della Pop art. Ora non è più necessario ricorrere alle cure dell’artista Usa, non solo perché non c’è più, ma perché adesso ci pensa la tecnica. Basta utilizzare Photo Booth, per i possessori di un Mac, oppure a Tinypich.com, per coloro che sono dotati di personal computer. La camera inclusa nel video del computer scatta una foto in perfetto stile Warhol, colorata in verde acido, azzurro, rosso magenta, violetto, blu scuro.
Le quattro foto di Zambetti sono forse il ritratto di quattro possibili stati d’animo? Come scrive Warhol in America (Donzelli), solo i politici e gli attori sono capaci di cambiare stato d’animo come i camaleonti colore. Viviamo in un’epoca segnata dal continuo cambio degli stati d’animo, Warhol ci ha insegnati a riconoscerli. Il candidato quale perfetto camaleonte in formato Photo Both.