Micaela Ansoldi (figlia di Iva Zanicchi), testo raccolto da Marilù Simoneschi, Chi, n. 10 , 10/03/2009, pp. 130-134, 10 marzo 2009
Iva Zanicchi. «A parte qualche storiella, ho avuto solo due amori importanti, quello con Tonino Ansoldi e quello con Fausto Pinna, l’uomo che mi è accanto da 26 anni»
Iva Zanicchi. «A parte qualche storiella, ho avuto solo due amori importanti, quello con Tonino Ansoldi e quello con Fausto Pinna, l’uomo che mi è accanto da 26 anni». Si sono incontrati «in sala d’incisione, lui si occupava di discografia. Continuava a guardarmi e zitto. Dopo una settimana azzardò: ”Andiamo a mangiare una cosina? All’inizio gli ho dato filo da torcere, negandogli anche un bacio. Il destino, però, aveva già deciso. Una sera facemmo un giro in macchina, all’improvviso iniziò a nevicare e noi eravamo in aperta campagna: scoppiò la passione. Da allora non ci siamo lasciati più». *** «Berlusconi mi ricevette a Macherio, ma non mi incoraggiò, anzi: ”Tu sei amatissima, se farai politica, ti farai dei nemici”. Aveva ragione».