Wall Street Journal, 8 febbraio 2010, 8 febbraio 2010
Negli Stati Uniti le tasse sulle vendite si applicano quasi esclusivamente su prodotti tangibili, non sui servizi
Negli Stati Uniti le tasse sulle vendite si applicano quasi esclusivamente su prodotti tangibili, non sui servizi. Un’abitudine che sta per finire, perché molti Stati, non riuscendo più a raccogliere abbastanza denaro con le tasse tradizionali stanno cercando nuove risorse. Il Kentucky ha introdotto tasse su servizi come i giri in limousine o in mongolfiera. In North Carolina il governo ha proposto di tassare la riparazione delle auto e il giardinaggio, ma alla fine ha desistito. A giugno gli abitanti del Maine voteranno sulla proposta di tassare le riparazione auto e il lavaggio a secco. Gli ultimi dati complessivi disponibili, che risalgono al 2007, dicono che solo sette Stati tassavano servizi professionali come le visite mediche o le consulenze degli avvocati. Negli Stati Uniti il settore dei servizi vale 6.100 miliardi di dollari all’anno, circa due terzi della spesa complessiva per consumi degli statunitensi.