Frammenti, 3 febbraio 2010
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CENTRAL PARK" C´è un quesito logistico ritenuto fondamentale nel giovane Holden
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "CENTRAL PARK"
C´è un quesito logistico ritenuto fondamentale nel giovane Holden. Dove vanno le papere dal laghetto di Central Park? Una storica del luogo lo ha svelato al «New York Times». Come prevedibile: «Da nessuna parte».
Mangiano enormi razioni di carne cruda (meglio se selvaggina) poi digiunano per 36 ore di fila. Corrono a Central Park a torso nudo con 5 gradi sottozero o attraversano il ponte di Brooklyn seminudi in piena notte. Sono la nuova tribù di Manhattan: il movimento Paleo.
Madonna ha denunciato il co-op board (il condominio) del suo attico a Central Park West perché cercava di impedirle l’acquisto di un nuovo appartamento nel palazzo.
« un’idea originale coprire brutture o edifici nei quali accadono cose imperfette. Il più bel lavoro di Christo l’ho ammirato a New York: Central Park avvolto da una labirintica distesa di veli gialli. Non avevo mai visto un inverno così allegro» (Arnaldo Pomodoro)
Giallo in uno dei più lussuosi e storici alberghi di New York, il Jumeirah Essex House. Una donna d’affari di Dubai di 44 anni, Andree Beijani, è stata trovata morta nella sua suite su Central Park
Alla prima edizione della maratona di New York, nel 1970, parteciparono 127 corridori. La gara si svolse attorno a Central Park. In 55 arrivarono al traguardo. L’iscrizione costava 1 dollaro. L’evento fatturò circa 1000 dollari.
Dopo il matrimonio con Wendi Deng, lo stile di vita del magnate australiano [Rupert Murdoch, ndr] è cambiato. Dalla casa da 350mila dollari in cui aveva vissuto fin dagli anni Settanta si è trasferito in un appartamento di Manatthan, 800 metri quadrati affacciati su Central Park (venti stanze, undici bagni, quattro terrazzi ecc.), costato 44 milioni di dollari.
Il New York Post svela che [Paolo Pellegrini, finanziere italiano a New York], ha comprato un appartamento da quasi 10 milioni di dollari nello stesso palazzo di Central Park West dove abita anche Sting.
Chiude per bancarotta la Tavern on the Green, celebre ristorante immerso nel Central Park, che all’apice del successo arrivava a servire 650.000 clienti all´anno.
Niente più fumo a Central Park, il polmone verde della città, il primo parco pubblico concepito in America, 150 anni di storia, 9 mila panchine, 25 milioni di visitatori all´anno.
In questi giorni (agosto), c´è la fila per poter fare un pic-nic nello Sheep Madow, il grande prato di Central Park.
Lloyd Blankfein (amministratore delgato di Goldman Sachs), che vive in una penthouse su Central Park da 26 milioni di dollari
Con Groucho Marx si evoca lo spettro della crisi: «Durante la Grande Depressione del ”29 in Central Park i piccioni portavano le briciole di pane ai passanti».
queste donne non sanno niente né della prima Convenzione sui diritti della donna in America nel 1848 alle Seneca Falls né dei reggiseni lanciati in aria a Central Park quarant’anni fa.
Alle origini di tutto, un sit-in di fine anni ’60 a New York: 500 persone in Central Park a bruciare libri sulle diete. Nasce così la Naafa, National association to aid fat americans, poi ribattezzata association to advance fat acceptance, www.naafa.org.
Ma soprattutto a Saint-Ex, come avevano cominciato a chiamarlo in Francia dopo il successo, non piaceva che la postazione più alta da raggiungere fosse il ventisettesimo piano del suo appartamento in un palazzo che ne contava ventotto, al 240 di Central Park South.
[Gianni Riotta] fa la spola tra Roma e New York, dove abita affacciato su Central Park, Giovanni Sartori come vicino di casa.
[Rupert Murdoch] ha comprato il triplex più costoso di New York per 44 milioni di dollari, su Central Park.
Ora la crisi sta mordendo duro nelle città americane. Manhattan non fa eccezione: sono almeno trenta i cantieri di grattacieli bloccati. Ce l’ha fatta per un pelo il palazzone residenziale al numero 15 di Central Park West, accanto a una delle tante torri Trump, sorto sulle rovine di una costruzione fine Ottocento: i costruttori Zeckendorf hanno venduto tutti gli appartamenti poche settimane prima della crisi. Fra gli acquirenti, l’attore Denzel Washington (ha pagato 12 milioni per 300 metri quadri con vista su Central Park) e il cantante Sting.
Giovanni Sartori ha un appartamentino (si fa per dire) al ventisettesimo piano di un grattacielo che affaccia su Central Park con vista «quasi a trecentosessanta gradi».
Katherine Price Mondadori si divide tra New York, dove possiede un appartamento con vista mozzafiato su Central Park, Milano e gli Emirati, dove ora sta arredando un grattacielo di 37 piani (e 330 appartamenti).
Alex Rodriguez, stella del baseball americano, ha messo in vendita due lussuosi loft di sua proprietà per finanziare l’acquisto di un appartamento poco distante da quello di Madonna a New York. Lo sportivo avrebbe scelto un’ampia penthouse al n. 15 di Central Park West, con 4 camere da letto e piscina privata, al prezzo di 80 milioni di dollari.
E’ in vendita a New York il superattico del Time Warner Center, il complesso alto 229 metri a pochi metri da Central Park. è vendita per 65 milioni di dollari (poco più di 70mila dollari al metro quadrato, pari a circa 55mila euro). Una volta acquistato, l’appartamento costerebbe solo di spese condominiali circa 13.300 dollari al mese (10.600 euro), che sommati alle tasse mensili portano il costo annuale a oltre 356 mila dollari (282mila euro circa).
L’attico del Time Warner Center non è comunque il più caro della storia immobiliare americana. A fine ottobre, infatti, è stato venduto un appartamento extralusso da 80 milioni di dollari, al civico15 di Central ParkWest.
Decine di milionari si sono fatti avanti per acquistare un attico al settantottesimo piano del Time Warner Center di New York. Cinque camere da letto, otto bagni, palestra, due sale da pranzo (di cui una con vista mozzafiato sul fiume Hudson), biblioteca, sala proiezioni, area per la prima colazione con affaccio su Central Park, una suite matrimoniale che include ufficio, due spogliatoi, due bagni e zona fitness. Prezzo: 65 milioni di dollari, cioè 70 mila dollari al metro quadro, ai quali vanno aggiunti 13.300 dollari al mese di spese condominiali.
Alla Essex house è in vendita un appartamento di due camere da letto con vista su Central Park appartenuto a David Bowie e alla moglie Iman.
Madonna possiede un attico su Central Park completo di palestra e salone di bellezza.
A Central Park dopo l’una di notte i cancelli sono chiusi,
Briatore s’è comprato per 25 milioni di dollari 470 metri quadri nel vecchio Hotel Plaza di Central Park, a New York, adesso trasformato in un residence.... Altri investitori che si stanno dando da fare: gli Zunino (tre appartamenti al Plaza), i Loro Piana (un quattordicesimo piano sempre al Plaza con vista sul Central Park, portato via per cinque milioni e otto),
Tre appartamenti, il più grande di 150 metri quadrati comprato anni fa da Sophia Loren, gli altri due di metratura inferiore (uno riservato al suo staff, l’altro utilizzato come dependence per gli ospiti), nel lussuoso condominio newyorkese di Hampshire House in Central Park South, Manhattan (il prezzo medio di un bilocale è di 2.475.000 dollari). [...] Unico beneficiario: Nicoletta Mantovani, seconda moglie del tenore.
il bellissimo appartamento di Hampshire House, nell’Upper East Side di New York, esattamente sotto quello di Carlo Ponti, il signor Loren, con una vista spettacolare su Central Park e un valore stimato (al ribasso) in 11 milioni di dollari.
Nel ”93, a Central Park a New York, ad ascoltarlo [Pavarotti] ci sono 500 mila persone: è il record per un musicista «classico».
«... Ho frequentato un uomo d’affari che guadagna tra i 200 e i 250 mila dollari, ma una simile cifra equivale a un blocco stradale che non ti fa arrivare nemmeno a Central Park West».
Giuseppe De Longhi, l’imprenditore di Treviso che ha legato il suo nome all’azienda dei pinguini che rinfrescano l’aria. Pochi giorni fa l’uomo dei pinguini ha sorpreso gli americani con l’acquisto di un appartamento nel Plaza di New York che da hotel è diventato condominio di lusso. Per la modica cifra di 11,2 milioni di dollari De Longhi ha comprato un appartamento di tre camere al 15esimo piano del palazzo con una vista meravigliosa su Central Park.
Cinquanta milioni di dollari per un appartamento al Plaza. La cifra record è stata versata da un anonimo compratore in cambio della proprietà di una penthouse con vista su Central Park dove entrerà ad ottobre, quando sarà inaugurato il nuovo condominio per vip Plaza Residences, del quale fanno già parte personaggi che hanno versato tra i 25 e i 35 milioni di dollari (tra questi l’imprenditore immobiliare Harry Macklowe, il presidente di Bear Stearns James Cayne e Flavio Briatore).
Antonio Monda, professore alla New York University [...] dispone di un´arma vincente detta anche "metodo Monda": nella sua accogliente casa newyorkese affacciata su Central Park s´intessono relazioni imprevedibili con autori tra i più forastici come Philip Roth.
L’8 dicembre John Lennon, appena uscito dalla sua abitazione newyorkese nei pressi di Central Park, viene ucciso a colpi di pistola da un fan squilibrato, Dave Chapman, che poco prima gli aveva chiesto un autografo.
A New York - spiegano da Cb Richard Ellis, un colosso nella consulenza immobiliare, e dagli intermediari inglesi di Hamptons International - un attico al 15 di Central Park a New York è stato recentemente venduto a 45 milioni di dollari, pari a 36.800 euro al metro quadrato.
«Oggi è il 153esimo compleanno di Central Park. Ottocento acri di natura incontaminata o, come direbbe Donald Trump, uno spreco» (David Letterman).
a Central Park nidificano i grandi aironi azzurri.
L’ultima opera di Christo, l’artista che impacchetta i monumenti, si intitola The Gate e consiste in 7500 cancelli piazzati su un percorso lungo 37 chilometr all’interno del Central Park di New York. Da ogni cancello pende un drappo color arancione. Il sindaco Bloomberg ha inaugurato The Gate domenica 13 febbraio in mezzo a un gran pubblico e alle tv di tutto il mondo. Si prevede un incremento del turismo newyorkese pari a 80 milioni di dollari più parecchi soldi che verranno dalla vendita di magliette, gadget, ecc.
Un attico sulla Quinta Strada con terrazza e vista sul Central Park all’interno dell’Hotel Pierre, è la casa più costosa di Manhattan. L’appartamento, completamente ristrutturato, dispone di nove stanze da letto, sei bagni più due mezzi bagni (tazza e lavabo), sei caminetti, un salone da 260 metri quadrati, aria condizionata, riscaldamento a serpentina sotto i pavimenti di marmo, servizi di cucina e portineria 24 ore su 24. Le spese condominali ammontano a 50mila dollari al mese. Il proprietario lo vende a 70 milioni di dollari
«Aveva 25 anni quando, la sera dell’8 dicembre 1980, uccise il musicista [John Lennon] sparandogli 5 colpi della sua calibro 38 alla schiena, mentre usciva dal suo appartamento, tra Central Park e la 72ª strada.
Inaugurato al Four Season di Manhattan il nuovo superattico con vista su Central Park, da 20 mila dollari a notte.
Nel pomeriggio di venerdì un transessuale e il suo giovane compagno gay hanno scalato nudi un albero nel bel mezzo di Central Park. Raggiunto un ramo sufficientemente comodo, si son messi ad amoreggiare andando avanti così per quattro ore.
Secondo l’Observer, la signora Rossellini [Isabella ] è proprietaria di un altro appartamento al numero 25 di Central Park West.
E alle feste nella sua splendida e immensa casa che dà su Central Park [Donna Karan] alterna periodi di meditazione, solitaria e spartana, nei più sperduti deserti o spericolate discese con gli sci dalle montagne.
Roy e Silo i due pinguini maschi dello zoo di Central Park che da sei anni sono inseparabili
Al Central Park di Manhattan, a New York, è stato scoperto una nuova specie di centopiedi. il Nannarrup hoffmani, un animaletto lungo un centimetro, con pinze velenose e carnivoro.
Il Mandarin Hotel, l’albergo più caro di New York: la suite, con vista su Central Park, una cucina, sala da pranzo, da ricevimento, sauna e ufficio, costa 13 mila euro a notte.
Angelina Jolie è riuscita a farsi accettare dai condomini del 55 Central Park West di New York, dopo essersi comprata un appartamento di due stanze e due bagni e mezzo per 3 milioni di dollari (poco più di 2 milioni e mezzo di euro).
Ultimo acquisto di Bruce Willis: appartamento e foresteria (dove potrà portare ospiti contro il divieto del condominio) con vista su Central Park dentro l’Aol Time Warner Center di New York. Costo: 30 milioni di dollari (26 milioni e mezzo di euro circa).
Il finanziere britannico di origini messicane, David Martinez, ha acquistato l’appartamento più costoso del mondo per 45 milioni di dollari (1.100 metri quadri al 76mo piano di una delle due torri in costruzione al Columbus Circle, di fronte a un*ingresso di Central Park).
Suo padre, ingegnere civile, costruì una dozzina di palazzi a Manhattan, tra cui parecchi edifici che si affacciano su Central Park, compresa la lussuosa torre sulla Quinta Avenue dove oggi Spitzer [ex governatore di New York] vive con la moglie e tre figli.
Ethan Hawke e Uma Thurman [...] Conosciuta tre anni fa sul set di Gattaca, in poche settimane i due andarono a vivere insieme in un grande appartamento di Central Park West, a New York.
Maratona. Alla prima edizione della maratona di New York, nel 1970, parteciparono 127 corridori. La gara si svolse attorno a Central Park.
Lo chef Alain Ducasse, 43 anni, unico al mondo quotato con sei stelle nella guida Michelin, ha aperto a Manhattan, New York, il ristorante Essex house (160 Central Park South). il più caro della città ed è già prenotato per i prossimi otto mesi (2.700 persone in lista d’attesa).
E’ stato catturato il caimano che, avvistato nel Central Park di New York, aveva seminato più curiosità che panico: sospettato di essere un alligatore o, peggio, un coccodrillo, i poliziotti gli davano la caccia per ucciderlo mentre le madri gridavano ai bambini di non entrare in acqua.
Nel 1994 la rivista ”Premiere” pubblicò una ”cartina cinematografica” di Central Park che segnalava tutti i punti del parco usati come set (dal ”Maratoneta” alle pellicole di Woody Allen).
Patrick Demarchelier, fotografo [...] l’appartamento su Central park West gonfio di Basquiat, Scharf e Clemente,
Le finestre dell’appartamento newyorkese di Milos Forman affacciano su Central Park.
Stratagemma adottato dai responsabili dello zoo newyorchese di Central Park per evitare che Gus, orso sedicenne in preda a crisi depressive, passi tutta la giornata a nuotare in piscina: l’installazione di un’enorme vasca Jacuzzi. Sotto suggerimento degli analisti che hanno in cura Gus, lo zoo ha speso per «la felicità di Gus, unico nostro obiettivo», circa 50 mila dollari (poco meno di 51 mila euro).