Francesca DཿAngelo, Libero 27/01/10, 27 gennaio 2010
I più amati dai pubblicitari (riassunto + scheda) - I conduttori televisivi che fanno guadagnare di più agli inserzionisti pubblicitari sono Fiorello, Gerry Scotti, Paolo Bonolis ed Ezio Greggio: Scotti ha da poco dichiarato di valere più di 250 milioni di euro in pubblicità
I più amati dai pubblicitari (riassunto + scheda) - I conduttori televisivi che fanno guadagnare di più agli inserzionisti pubblicitari sono Fiorello, Gerry Scotti, Paolo Bonolis ed Ezio Greggio: Scotti ha da poco dichiarato di valere più di 250 milioni di euro in pubblicità. Un altro personaggio redditizio è Maria De Filippi, che attira il target giovane. Alla Rai, i conduttori che valgono sono Carlo Conti, Antonella Clerici e Luciana Littizzetto: Che tempo che fa, il programma al quale partecipa Littizzetto è il più costoso di RaiTre per le inserzioni, dai 34.000 ai 67.000 euro (listino Sispra - gennaio/marzo 2010). Piace anche Simona Ventura. I programmi Rai più visti a gennaio: Affari tuoi (6,1 milioni di spettatori, 22,49% di share), Ballando con le stelle (5,7 milioni, 27,74%), Annozero (4,8 milioni, 19,79%) e Ballarò (3,7 milioni, 14,86%). Ma i pubblicitari guardano alla televisione digitale: i canali più ambiti del digitale terrestre sono Iris e Rai4, mentre nel satellitare primeggia Fox. _____________________________________ Top five programmi Rai (esclusi quelli sportivi) Periodo di riferimento: dal 31/1 al 3/4 Prezzo unitario - tariffe per 30 secondi (il prezzo varia in base all’orario del break) • Sanremo: 105-110.000 euro • Fiction RaiUno (dom, lun e gio): 85.000-100.000 • Ballando con le stelle (RaiUno): 85-000-90.000 • L’Isola dei famosi (RaiDue): 75-000-87.000* (* tranne per lo spot delle 23.45) • Affari tuoi: 80.000-84.000 *********************** Top five programmi Mediaset (periodo di riferimento: gen-feb 2010): • Premiere Canale5: 82.400-85.500 • Striscia la notizia: 72.600-74.700 • Zelig: 69.000-72.100 • Grande fratello: 62.800-65.000 • Fiction Canale5: 59.200-61.800