Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  gennaio 26 Martedì calendario

Un tempo il mercato del petrolio era molto semplice: trova del petrolio, tiralo fuori, vendilo. Oggi non è più così facile

Un tempo il mercato del petrolio era molto semplice: trova del petrolio, tiralo fuori, vendilo. Oggi non è più così facile. Shell sta costruendo un nuovo impianto in Qatar che gli costa 18 miliardi di dollari, cioè il 10% del valore del gruppo. Il fatto è che le compagnie stanno spendendo miliardi soltanto per rimpiazzare i barili dei giacimenti che hanno esaurito. Shell ha più che raddoppiato il suo budget per le esplorazioni fino a 1,4 miliardi di dollari dal 2004 al 2008. Quest’anno il budget esplorazioni di Shell ammonta a 3 miliardi.