Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  gennaio 12 Martedì calendario

Grandi gruppi come ColgatePalmolive e Avon Products hanno investito molto per vendere più dentifricio e rossetto nell’America Latina

Grandi gruppi come ColgatePalmolive e Avon Products hanno investito molto per vendere più dentifricio e rossetto nell’America Latina. La svalutazione del bolivar, decisa dal presidente venezuelano Hugo Chavez, colpirà duramente i loro incassi. Chavez ha ridotto il valore del bolivar da 4,3 a 2,15 contro il dollaro. Chi esporta in Venezuela ci perde parecchio, in media tra il 2 e il 3% dei suoi profitti. La spagnola Telefonica calcola una perdita da 1 miliardo di dollari, dovuta alla svalutazione venezuelana, Colgate ci rimetterà 23 cent di utili per azione, Avon 15. Il colosso Procter & Gamble incassa dal Venezuela l’1,3% delle sue entrate e subirà una perdita di profitto da 4 centesimi ad azione.