Giampiero Martinotti, la Repubblica 12/01/10; Silvia Maria Perfetti, La Stampa 12/01/10; Massimo Nava, Corriere della Sera 12/01/10, 12 gennaio 2010
IL SUICIDIO DI KRISTINA RADY
(riassunto di tre articoli) -
Le donne di Bertrand Cantat, 45enne cantante del gruppo Noir Desir, condividono una fine tragica. Kristina Rady, 41 anni, scrittrice ed ex moglie di Cantat, si è impiccata domenica 10 gennaio; Marie Trintignant, attrice e compagna del cantante, fu uccisa da lui nel 2003. Rady e Cantat si erano conosciuti durante un festival di musica a Budapest e avevano due figli: Milo e Alice, rispettivamente 12 e 7 anni. stato Milo a trovare verso mezzogiorno il cadavere della madre nella casa di Bordeaux, mentre suo padre dormiva (i due avevano ripreso a vivere insieme, «nell’interesse dei figli») e la sorella non c’era. Non ci sono dubbi sul suicidio: la causa della morte è «asfissia dovuta all’impiccagione».
Invece, per Marie Trintignant si trattò di omicidio: il 23 luglio 2003 Bertrand, forse sotto influsso di droghe e alcol, la picchiò violentemente durante una lite in un albergo a Vilnius, mandandola in coma. A dare l’allarme era stato il figlio di lei, Romen. Dopo due interventi, morì il primo agosto. Durante il processo, l’ex moglie testimoniò a favore di Cantat, negando che fosse un tipo violento. Alla fine lui fu condannato a otto anni di carcere, tentò il suicidio, fu trasferito in un carcere francese e ottenne la libertà condizionale nell’ottobre 2007, soprattutto perché aveva accettato di sottoporsi ad una terapia psicologica dentro e fuori del carcere. Lo scorso marzo, Bertrand era apparso per la prima volta in pubblico dopo l’arresto.