Deborah Ameri, Il Messaggero 11/01/10, 11 gennaio 2010
GADGET
Le vendite di cd diminuiscono: dell’11% nel 2007 e di un ulteriore 3,2% lo scorso anno. Così, per continuare a vendere, l’industria discografica si affida ai gadget.
Ad esempio Lady Ga-Ga ha fatto allegare al cofanetto del suo ultimo cd una sua ciocca di capelli, oltre ad un puzzle, un poster, una bambola a lei somigliante e una nota scritta a mano dall’artista. Costo: 75 euro circa. Josh Freese, batterista del gruppo rock Nine Inch Nails, propone un kit da collezione con tutti i successi dal 1972, una t-shirt e una lettera personale di ringraziamenti al costo di 50 dollari. Per 75.000 dollari (52.000 euro), Freese si offre per un mese come assistente personale ad una band in erba. Compresi anche l’incisione di cinque inediti, una lezione di trapezio e un corredo per batteristi principianti. Recentemente un fan ha pagato 20.000 dollari (14.000 euro) per giocare a mini golf con Freese e i suoi amici musicisti delle band Tool e Devo. Il cantante pop Mika ha introdotto un sistema di raccolta punti sul suo sito ufficiale (www.mikasounds.com): chiunque compia attività sul suo sito raccoglie punti (i «Mika’s magic numbers»). I premi vanno da download gratuiti di video e brani a un concerto privato dello stesso Mika, ottenibile con mezzo milione di punti.