varie, Monica Piccini, 8 gennaio 2010
CAPODANNO LAST MINUTE, PER VOCE ARANCIO
Mare, montagna, discoteche, ristoranti, piazze: i prezzi e gli indirizzi giusti per trascorrere in Italia o all’estero la notte più lunga del 2009 tra relax e divertimento
.
«La notte frenetica di Capodanno, alcolica se non tossica, è una sabbia di sfregamenti fuggevoli» (Camillo Langone, Manifesto della destra divina).
Tra Natale e Capodanno dieci milioni di italiani, il 20% in più rispetto al 2008, partiranno per le vacanze. 17 milioni resteranno a casa. Aumentano i vacanzieri di lunga gittata: 2,5 milioni di connazionali saranno in vacanza dal 24 dicembre fino al 1° gennaio. Di quelli che partiranno prima del 25 il 52% (il 22,5% in più del 2008) prolungherà la vacanza fino al giorno di Capodanno (dati Federalberghi).
Prezzo del cenone di Capodanno al ristorante: 145 euro circa a persona. A casa: 34,79 euro a testa (3% in più rispetto il 2008) (dati Federconsumatori e Adusbef).
Uno dei nuovi modi per tenersi aggiornati su prezzi e tariffe convenienti consiste nel seguire Twitter. Ogni lunedì vengono lanciati last minute prenotabili entro le otto ore successive. Per chi volesse invece regalare un viaggio, Lastminute mette a disposizione pacchetti di un weekend gastronomico alle terme a partire da 30 euro a persona al giorno.
Ecco le offerte di alcuni tour operator
Nel mondo
Amsterdam Inaugurato da pochi mesi, il Fashion Hotel (www.westcordhotels.nl) è già diventato un luogo molto richiesto per gli eventi di moda, design e stile. Si trova proprio di fronte al World Fashion Center e nel suo Skybar al decimo piano si danno appuntamento per l’happy hour modelle e stilisti. Voli low cost per Amsterdam di Transavia: da Napoli 65 euro, da Roma 56 (solo andata, tasse incluse).
Le sorelle Eleonora e Imma De Vivo (Isola dei famosi 2008), che da Natale a Capodanno saranno in vacanza in Inghilterra.
Londra Al Fabric, 77a Chartherhouse Street, attesissima la serata del 31 con i dj Craig Richards, Terry Francis, Jamie Jones e Ali B. Il biglietto di entrata costa 49 sterline.
Andalusia A prezzi molto convenienti Toledo, Granada, Cordoba e la notte di Capodanno a Siviglia. Squirrel Viaggi (info: 02.58430011) propone sette giorni tra cattedrali, centri storici, quartieri arabi e sinagoghe da 623 euro, esclusi voli (vedi anche: www.spain.info).
Madrid Dal 31 dicembre al 5 gennaio volo a/r da Milano Malpensa per Madrid, pernottamenti all’hotel Axor Feria, tre stelle, a partire da 381 euro a persona (www.opodo.it).
Berlino 1 Tra le facciate eleganti e i viali alberati di Charlottenburg è stato appena inaugurato l’Aspria Hotel, un nuovo esempio di architettura urbana contemporanea direttamente collegato ai 16mila mq dedicati alla remise en forme e al relax del club sportivo adiacente. Spinning e jacuzzi per tutti. Fino al 31 gennaio per festeggiare l’apertura c’è una super tariffa: 89 euro per una delle 42 confortevolissime camere doppie.
Berlino 2 Al Water Gete una staffetta di 18 dj suonerà per 12 ore consecutive, dalle 23 del 31 dicembre alle 11 del I gennaio. Costo del biglietto: 100 euro.
Montecarlo L’hotel Columbus, di proprietà del pilota di Formula 1 David Coulthard propone: pernottamento in camera doppia, cenone di Capodanno e prima colazione (con champagne) a 290 euro a persona.
Marocco Capodanno a Casabalanca: un pacchetto dal 30 dicembre al 2 gennaio, con volo da Roma o da Milano e hotel a tre stelle a partire da 537 euro (www.govolo.it).
Malta Aviomar propone un pacchetto di quattro notti a Sliema, la città più modaiola di Malta, all’hotel The Victoria, quattro stelle con spa, solo colazione, a partire da 350 euro a persona.
Sogno nel cassetto di Francesco Facchinetti: «Portare mia nonna al ballo di Capodanno a Vienna. L’avevo promesso al nonno e alla nonna. Purtroppo lui non c’è più e quindi vorrei portare lei».
Vienna Sul motore di ricerca eDreams.it per il 31 dicembre una doppia in albergo a tre stelle a Vienna costa meno di 50 euro. Per lo stesso prezzo si può volare ad Amsterdam, Barcellona o Londra.
Siria Si parte da Damasco, capitale dai ricchi bazar e dalle atmosfere da film, si passa da Bosra, la città di basalto, e Palmira con i suoi templi. Finale ad Aleppo, una delle più antiche città abitate al mondo. Partenza unica il 28/12/2009 e ritorno il 4/1/2010. Con Auratours i prezzi partono da 1.300 euro a persona in camera doppia (con voli, alberghi di charme e a 4 e 5 stelle, pensione completa, cenone di Capodanno, guida parlante italiano per tutto il tour, ingressi ai siti archeologici).
Sudafrica Nel pacchetto del nuovissimo South Africa Water Tour: undici giorni, 2490 euro a persona. Info: www.watertribe.it
Feste 1 Il party più atteso di Capodanno 2010 è al Fontainebleau Miami Beach Poolside, con concerto a bordo piscina di Lady Ga Ga. Tra gli ospiti Puff Diddy e Cameron Diaz. Costo dell’entrata: 375 dollari. Un tavolo sotto il palco costa 24mila dollari.
Feste 2 Il 31 dicembre New York sarà animata dallo spettacolo della Ball Drop, la discesa della grande palla luccicante, a Times Square. Illuminata sin dal pomeriggio, alle 23.59 la Ball Drop comincia a scendere lentamente per 60 secondi fino a celebrare, allo scoccare della mezzanotte, l’inizio del nuovo anno. I punti migliori dai quali ammirare lo spettacolo sono la Broadway (tra 43th e 50th Street) e 7th Avenue (sino alla 59th). Per godersi il countdown si può anche acquistare un pass che permette di accedere in ogni aerea. Costo: 325 dollari. Info: www.timessquarenyc.org
Feste 3 Appuntamento a Lisbona nel quartiere di Belem (si raggiunge in autobus da Praca do Comércio) sotto la torre illuminata per l’occasione da migliaia di luci colorate. Si celebra la Noite Magica ballando con performance dal vivo.
«Capodanno? Vacanza al mare, non so dove, però, al mare» (Melissa Satta).
Thailandia Nell’isola di Koh Samui una superior suite alla Tenuta La Costa, villa coloniale sulle colline vista mare, costa 92 dollari a notte. Per affittarla tutta (ospita fino a 25 persone) se ne spendono 550. Info: www.lacosta-samui.com
Australia Volo per Sidney e minicamper ecologico, lo spaceship, con cui girovagare per 16 giorni. Dal 27 dicembre, a partire da 1.570 euro. Info: www.goaustralia.it
Mauritius Sull’isola aumentano gli small hotels, molto convenienti. A Point aux Piments, all’Oasis Beach Club le camere doppie costano 84 euro a notte. Altri indirizzi di piccole strutture e voli last minute su www.mauritius-turismo.com
Oman-Emirati Arabi Dodici giorni fatti apposta per gli appassionati di sub a partire da 2.400 euro. Info: www.kel12.com
Indonesia Dieci giorni al Walea Dive Resort, nell’isola di Waleabahi, nel Sulawesi 2460 euro a persona. Info: www.aquadiving.it
In Italia
«Non voglio andare all’estero, penso che in questo momento sia importante stare in Italia e spendere poco» (Marta Marzotto alla vigilia del Capodanno 2009).
Roma Nella Capitale Capodanno in piazza con il concerto di Antonello Venditti e degli Zero Assoluto sul palco allestito davanti al Colosseo. Presenta l’ex miss Italia Cristina Chiabotto. Altri eventi: l’iniziatia Disegnare con la luce dalle 17 al teatro Marcello, Lo schiaccianoci alle 18 al teatro Nazionale, La traviata alle 18 al teatro dell’Opera, il concerto alla basilica Santa Maria degli Angeli e dei martiri, il Roma gospel festival all’auditorium Parco della musica, il concerto a Villa Celimontana di Sarah Jane Morris, il concerto di Brusco e i 99 Posse a Cinecittà campus.
Venezia A pochi chilometri da piazza San Marco per la notte di San Silvestro si prenotano camere doppie a 76 euro, colazione compresa. A Caorle e a Jesolo per un albergo di equivalente categoria si spendono circa 80 euro.
Brindisi Boom di prenotazioni in alberghi e agriturismi del Brindisino. Per Capodanno nel Salento si sfiorerà il tutto esaurito.
Bologna L’Estragon, il più importante locale per la musica dal vivo in città, per il concerto di fine anno prevede biglietto omaggio per chi ha perso il lavoro, e uno sconto del 50 per cento a chi è in cassa integrazione.
In quota 1 In Valle d’Aosta, al Rifugio Belvedere, sopra Champoluc, si dorme e si cena ammirando il tramonto a 2400 metri. Ci si arriva dal paese, a quota 1570, e da lì con la telecabina fino al Crest, dove la jeep o la motoslitta portano al Belvedere. L’ambiente è spartano, ma il 31 dicembre uno speciale menu prevede carpaccio di cervo ai sapori di bosco accompagnato da pan brioche fatto in casa, gnocchi freschi di patate con castagne, burro d’alpeggio e timo di montagna, tacchinella farcita con gratin di cardi e patate. (Info. 349.4915130)
In quota 2 Nel cuore della Val di Fassa, la Baita Checco è un piccolo bijoux di legno, con stube ladina e terrazza panoramica sul Catinaccio, che punta tutto sulla cucina. Il menu di Capodanno prevede: tartare di patate e finferli, gnocchi di patate al ragu di capriolo e scaglie di grana, medaglioni di vitello in crosta con strüdel di verze, dolci ecc. Info: 335.7021414. Dopo il brindisi previsto un giro in motoslitta per uno starwatching a 2000 metri. La notte di San Silvestro la funivia che sale alla baita rimane aperta fino alle due. Il costo della serata è di 125 euro a persona, bevande e giro in motoslitta compreso.