Enrico Franceschini, la Repubblica 08/01/10 ; Paola De Carolis, Corriere della Sera 08/01/10; Francesca Paci, La Stampa 12/01/10, 8 gennaio 2010
MRS ROBINSON
(riassunto di tre articoli) -
Iris Robinson, inglese, 60 anni, sposata da 40 anni, tre figli. stata soprannominata dal Guardian la «Sarah Palin dell’Ulster» (Ulster = Irlanda del Nord), è cristiana evangelica (prega per il pentimento di Martin McGuinness e Gerry Adams), ha definito «abominevole» l’omosessualità e guida una Mini decappottabile.
Recentemente, ha confessato di aver tradito il marito Peter, 61 anni, primo ministro nordirlandese: «Ho ferito le persone che più amo al mondo. Farei qualsiasi cosa per cancellare quello che è successo e rimediare». Il tradimento, e la confessione di aver pensato al suicidio, dipenderebbero da una forte depressione: « stato il periodo peggiore della mia vita, in cui ho litigato e combattuto con le persone cui voglio più bene, i miei figli e i miei amici, ho visto complotti dove non c’erano e mi sono comportata in modo terribile».
L’uomo con cui ha avuto una relazione è Kirk McCambley, figlio di un macellaio, allora 19enne, oggi 21enne e proprietario di un bar a Belfast: si erano conosciuti in seguito alla morte del padre di lui e lei lo aveva aiutato ad ottenere un prestito illecito di 50.000 sterline (circa 55.000 euro) per aprire il bar. Lo ha rivelato da un documentario di Bbc Northern Ireland. Su Facebook sono spuntati molti gruppi di fan del ragazzo: giovedì 7 gennaio, poche ore dopo la trasmissione del documentario, il gruppo The Kirk ”God” McCambley Appreciation Society aveva già accumulato più di 5.000 iscritti.
Peter ha scoperto per la prima volta il tradimento attraverso una lettera, poi ne è venuto ufficialmente a conoscenza attraverso il comunicato stampa della moglie, che è stato improvviso e inaspettato. Iris è stata prontamente ribattezzata ”Mrs Robinson”, come la seduttrice di mezza età del film ”Il laureato”. Malgrado la pubblica ammissione di colpa, non intende abbandonare la politica, e nemmeno il marito.
Giovedì 7 gennaio Robinson ha avuto colloqui col vicepremier Martin McGuinnes e con Gerry Adams, leader del partito repubblicano Sinn Féin. Alla fine, malgrado il sostegno dato alla moglie e pur dichiarando di aver agito correttamente, lunedì 11 ha deciso di autosospendersi per sei settimane, lasciando il governo in mano alla collega Arlene Foster.
Il motivo è l’apertura dell’inchiesta sulla concessione del prestito all’ex amante della moglie: sembra infatti che Peter Robinson ne fosse a conoscenza ma che tacque, violando la legge.
Nel frattempo, Mrs Robinson è in cura psichiatrica.