Micaela Cappellini, Il Sole-24 Ore 5/1/2010;, 5 gennaio 2010
I DIECI CANTIERI DELLE MERAVIGLIE - LA DIGA PI GRANDE ORA IN TERRA D’AFRICA - 56
miliardi Una volta terminata, sarà in grado di produrre 39mila megawatt di potenza idroelettrica: quasi il doppio della famosa diga cinese delle Tre Gole, e un terzo di tutta l’energia prodotta oggi in Africa.
Quello del sistema di dighe di Grand Inga, nella Repubblica democratica del Congo, è un progetto ambizioso ( nella foto il rendering), che fornirà elettricità non solo al paese, ma al Sudafrica e anche al Maghreb, fino - forse - anche alla Vecchia Europa.
L’ammodernameno delle esistenti dighe Inga 1 e 2 è già cominciato; la fine dei lavori è prevista per il 2015. La Banca mondiale, la Banca europea per gli investimenti (Bei) e altre istituzioni finanziarie dreneranno i 56 miliardi necessari.