Stefano Cosenz, TuttoSoldi - La Stampa 21/12/2009, 21 dicembre 2009
LE MILLE E UNA NOTTE DA DIECIMILA EURO IN SU
Questa volta non si tratta di offerte "last minute" anzi la vacanza sarà aggiudicata al migliore offerente in un gioco al rialzo. E di vacanze ve ne saranno per tutti i gusti, e comunque saranno vacanze da sogno nelle più belle residenze del mondo offerte dai proprietari per un importante evento caritatevole. Infatti i proventi saranno devoluti totalmente all’associazione svizzera François-Xavier Bagnoud International che da 20 anni combatte la povertà e l’Aids e mira, attraverso le sue attività, a ridurne le conseguenze sui bambini e sulle loro famiglie. Ventisei soggiorni prestigiosi, all’asta da Antiquorum, casa leader mondiale nel settore degli orologi, e gestiti da Leo Trippi, agenzia di viaggi di lusso, per gruppi di amici o famiglie. La vendita si svolgerà il 19 gennaio 2010 a Ginevra, in presenza di Albina du Boisrouvray, presidentessa e fondatrice dell’associazione François-Xavier Bagnoud, durante la quali commensali provenienti da tutto il mondo potranno fare le offerte direttamente, per via virtuale e per telefono.
Per gli amanti di spiagge esotiche, saranno offerte settimane in ville nei Caraibi, nelle West Indies, tra vegetazioni lussureggianti. In Antigua a Villa Kulula, adatta a ospitare fino a 8 adulti, 7 notti nel periodo tra il 5 giugno e il 24 luglio, compresi i servizi di maggiordomo, servizi domestici, cuoco privato, prima e seconda colazione avranno una stima di 12/15 mila franchi svizzeri. O come a St Bart (celebre per le sue incantevoli ville), tra il 30 maggio e il 31 luglio per 7 notti fino a sei adulti potranno essere ospitati nella nuovissima Villa Meli, sulle colline St Jean con vedute mozzafiato di Eden Rock e di Saline, a un prezzo che parte da una stima di 12 mila dollari, transfer dall’aeroporto e servizi domestici compresi. L’immensa terrazza coperta, dove ci si può rilassare o consumare i pasti, circonda l’intera proprietà, mentre tutte le stanze da letto godono di diretto accesso sull’enorme piscina. L’ampio soggiorno e la cucina perfettamente attrezzata per una cena gourmet rappresentano il cuore di questa residenza fornita delle più avanzate tecnologie. Per gli appassionati di safari niente di meglio che trascorrere 5 notti in Lion Camp nel cuore dello Zambia nel periodo tra il 25 maggio e il 15 luglio: un lodge con due stanze da letto per quattro persone, compresi vitto, accesso al parco nazionale per 6 giorni, maggiordomo, servizi di pulizia, cuoco privato, a un prezzo a partire da 10/15 mila franchi svizzeri. Non manca un castello in Francia, nel Languedoc: Christa Chateau può ospitare fino a 10 adulti e 6 bambini dal 1° giugno al 30 settembre: prima colazione, servizi domestici e cuoco per 7 notti a un prezzo stimato 20/30 mila franchi svizzeri. Per gli amanti di atmosfere orientali, mete lontani come Villa Waru a Bali in Indonesia disponibile per tutto il 2010 (7 notti fino a 14 adulti, cuoco first class e catering compresi con stima 25/35 mila franchi svizzeri) o nel più vicino Marocco, a Marrakech, nel sontuoso palazzo di Boutique Riyad, Anayela disponibile per 3 notti fino a 10 adulti dal 27 maggio al 1° agosto, stima 15/20 franchi svizzeri, massaggio compreso. Sono presenti pure due interessanti proposte in Italia, come Villa Michaela a Lucca fino a 22 adulti, ove 7 notti dal 28 agosto al 26 settembre, servizi compresi, hanno stima di 30/40 mila franchi svizzeri.
La parte del leone dell’asta è rappresentata da lussuosi chalet invernali in prestigiose località sciistiche della Svizzera, come St Moritz, Zermatt, Verbier. Chesa Lumpaz è la più incantevole proprietà nel cuore di St Moritz, nei pressi di Badrutts Palace Hoteland e a 100 metri dal corso principale. Il grande soggiorno è una open space con area pranzo per 18 persone. A cinque livelli, servita da ascensore, comprende quattro stanze da letto matrimoniali e una camera da letto per bambini con bagno a seguito e un’altra camera singola per la bambinaia. compresa pure un’area spa con gym, jacuzzi, bagno turco, sauna e sala massaggi, mentre la sala sci offre le attrezzature per riscaldare l’abbigliamento sciistico. Stima per una vacanza di sette notti, dal 26 marzo al 2 aprile, da 60 mila franchi svizzeri. Lo chalet Nuphar, recentemente completato, è situato in un’esclusiva enclave di Verbier, a pochi minuti dal villaggio e con vedute mozzafiato delle Alpi svizzere. Strutturato su 4 livelli, può ospitare fino a 16 persone, oltre a un box separato per altri 6 ospiti con area soggiorno e cucina. Lo spazioso soggiorno con finestre a doppia altezza comprende un tavolo da pranzo per 14 invitati e si apre direttamente sulla cucina. Il mezzanino comprende un ufficio e la camera da letto padronale con lussuoso bagno e camino, le altre stanze da letto si trovano sugli altri due livelli. Vi è pure una vasta spa con vista delle montagne, una sala cinematografica, una cantina per i vini con una grande collezione di bottiglie disponibili per l’acquisto e due parcheggi auto, di cui uno interno alla struttura. Compresi il vitto, servizi di pulizia, cuoco privato, istruttore sci per due giorni nella settimana, servizio auto disponibile dalle 8 di mattina all’1 di notte. Sette notti nel periodo dal 7 al 21 marzo, o dall’11 al 18 aprile, stima 55/70 mila franchi svizzeri (37 mila euro minimi).
Per saperne di più: consultare il sito www.leotrippi.com/charityevent , per dettagli sull’asta www.antiquorum.com e per conoscere le attività della Fondazione François-Xavier Bagnoud www.fxb.org.