Repubblica 18/12/2009, 18 dicembre 2009
LA STAMPA USA: "LA KABAIEVA HA DATO UN FIGLIO A PUTIN" - NEW YORK
Il regalo di Natale di Putin è un figlio. La notizia arriva dagli Stati Uniti ed è lo scoop del tabloid New York Post, per il quale il premier russo ha avuto un figlio dalla ginnasta Alina Kabaieva. Il bambino sarebbe nato nei giorni scorsi a Mosca e nei piani di Putin la cosa sarebbe dovuta rimanere segreta. Il premier, 57 anni, e l´ex campionessa olimpica di ginnastica ritmica - 27 anni, considerata una delle dieci donne più belle della Russia - avrebbero una relazione da tre anni e, sempre secondo il New York Post, hanno deciso di chiamare il piccolo Dmitri, come il presidente russo Medvedev. Il tabloid statunitense cita proprie fonti, senza indicare da dove provengano, e per ora non si è visto smentire né confermare ufficialmente lo scoop.
Certo è che i giornali russi saranno cauti nel trattare l´argomento, visto che quando lo scorso anno il quotidiano Moskovsky Korrespondent scrisse che Putin stava divorziando dalla moglie Ludmila - dalla quale ha avuto due figlie - proprio per sposare Alina, il proprietario Alexander Lebedev fu costretto a chiudere la testata in tutta fretta e rivolgersi alla Gran Bretagna per fare l´editore, comprando il londinese Evening Standard.
Per ora in Russia soltanto alcuni blogger e siti di informazione su Internet hanno dato la notizia, sorprendendosi per altro che la stampa abbia in generale ignorato la notizia, sebbene Alina Kabaieva, nata in Uzbekistan e per metà musulmana attraverso il padre di origine tartara, sia popolarissima nel Paese. Oltre ad essere una stella dello sport, la Kabaieva è diventata un personaggio grazie a servizi fotografici spinti e partecipazioni a molte trasmissioni tv. Nel 2007, infine, è approdata alla Duma come deputata del partito guidato da Putin.
Fu proprio in seguito a una domanda sulla presunta relazione del premier russo con la Kabaieva e il possibile divorzio dalla moglie Ludmila, che nel 2008 a Villa Certosa in Sardegna Silvio Berlusconi mimò una mitragliata contro una giornalista. Il presidente del Consiglio italiano scherzò così con l´inviata russa che aveva chiesto a Putin se era vero che stava divorziando dalla moglie per sposare l´ex ginnasta.
Il tabloid neworchese cita una fonte vicina alla Kabaieva secondo la quale la ginnasta ha confessato alle amiche che «vuole altri figli ed è felicissima di essere diventata madre». Riguardo la relazione con il premier, in passato si sono avute soltanto mezze affermazioni da parte del padre della ginnasta e della sua ex allenatrice. Il primo aveva detto che se la figlia si sposasse con Putin «sarebbe una gran bella cosa», mentre Irina Viner, l´allenatrice che la portò al podio, ha commentato «Non interferite nella vita personale di Alina, quando sarà il momento vi racconterà lei stessa, io sono felice per lei».