Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  novembre 24 Martedì calendario

LEGGERE


La casa editrice Mursia andrà in tornée per tutta l’Italia a promuovere i propri titoli: 36.000 volumi per 3.800 titoli, caricati su 4 Tir, da vendere nei piccoli comuni. Il fenomeno dei libri itineranti non è nuovo: nel 1955 Valentino Bompiani fece progettare al designer Enzo Mari un furgone-libreria, con tanto di minisalotto per la lettura. L’iniziativa è volta a combattere la crisi del mercato, che colpisce soprattutto le librerie tradizionali. In Italia ci sono 24 milioni di lettori, di cui il 46% legge meno di 3 libri all’anno. Il fatturato del mercato letterario in Italia è di 3.700 milioni di euro, e ogni anno si pubblicano 61.000 titoli: il 10% editoria scolastica, il 7% editoria per ragazzi. In Italia ci sono 2.000 librerie.