R.S., Corriere della Sera 18/11/2009, 18 novembre 2009
GIORNALISTA SFIGURATO «CONTRO I PREGIUDIZI»
una piccola rivoluzione rispetto ai normali canoni televisivi quella compiuta questa settimana dall’emittente britannica Channel 5 . Per sensibilizzare il pubblico, ma anche per «metterlo alla prova», l’edizione giornaliera del tg di Channel 5 viene presentata da un giornalista dal volto sfigurato a causa di un incidente stradale quando aveva 18 anni.
Il conduttore in questione è James Patridge, direttore dell’associazione Changing Faces che ha promosso una campagna contro i pregiudizi nei confronti delle persone che hanno dei difetti fisici: «Mettendoci la faccia per cinque minuti ogni giorno – ha commentato – sarò in grado di sfidare le persone a essere consapevoli dei loro limiti culturali, anche inconsci. Alla fine dobbiamo essere informati, non intrattenuti».
Winnie Coutinho, responsabile della campagna di Changing Faces ha sottolineato che «la televisione può giocare un ruolo importante nell’accettazione della diversità e nella rottura di alcuni pregiudizi. Non dimentichiamo che queste persone hanno subito traumi e violenze. E non sono dei mostri, sono persone che hanno lottato più di altre».
L’esperimento è stato pensato in seguito a un sondaggio secondo cui la maggior parte degli intervistati, ben il 64%, non avrebbe problemi a vedere un conduttore tv con il volto sfigurato. Il 44% addirittura ha dichiarato che approverebbe, mentre solo il 21% ha detto di avere problemi a riguardo.
«James sarà un valore aggiunto al nostro programma di informazione – ha detto il direttore della testata, David Kermode - . Non vediamo l’ora di lavorare con lui e allo stesso tempo di dare vita al dibattito su una questione che riteniamo importante».