Corriere.it 11/11/09, 11 novembre 2009
«Il contadino cerca moglie» batte in tv la caduta del muro - La caduta del muro? Meglio un reality show
«Il contadino cerca moglie» batte in tv la caduta del muro - La caduta del muro? Meglio un reality show. I telespettatori tedeschi non hanno avuto dubbi: molti di loro hanno snobbato la diretta delle celebrazioni dello storico evento, al quale hanno partecipato molti leader europei, e hanno preferito sintonizzarsi sull’emittente privata Rtl. E così è stato il format «Bauer sucht Frau», un contadino cerca moglie, a fare il pieno di ascolti, registrando 7,82 milioni di spettatori ed uno share del 24,6%. La trasmissione televisiva della commemorazione del ventennale della caduta del Muro di Berlino - nel corso della cerimonia sono stati fatti cadere simbolicamente uno sull’altro come tessere di un domino i lastroni dipinti su una lunghezza di 1,5 chilometri - ha fatto invece flop: appena 5,6 milioni di telespettatori hanno infatti seguito in diretta sulla seconda rete pubblica Zdf la manifestazione berlinese, con uno share del 16,3%. Ancora peggio è andata alla prima rete Ard, che a partire dalle ore 19 ha attirato con le tre ore del programma «La gente che ha abbattuto il Muro» solo 2,28 milioni di telespettatori, con uno share dell’8,3%. Un’analisi dell’audience ha evidenziato che a seguire la celebrazione della caduta del Muro è stato soprattutto il pubblico anziano, mentre quello giovane ha largamente snobbato l’evento.