Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  novembre 06 Venerdì calendario

Barclays tifa e il calcio inglese riempie le casse- Vogliamo aumentare i nostri investimenti in Svizzera

Barclays tifa e il calcio inglese riempie le casse- Vogliamo aumentare i nostri investimenti in Svizzera. Potremmo anche considerare l´acquisizione di società di orologeria, se si presenterà l´opportunità LONDRA - Il bel gioco continua a fruttare una montagna di soldi per la Premier League, il campionato di calcio di massima serie inglese, considerato come il più competitivo, più appassionante e sicuramente il più ricco del mondo. La Barclays, una delle maggiori banche inglesi, ha rinnovato per altre tre anni il contratto di sponsorizzazione con il torneo, che sui giornali, in tivù e in ogni occasione ufficiale si chiama appunto Barclays Premier League. Il nuovo contratto vale 82 milioni di sterline, quasi 90 milioni di euro, e rappresenta un incremento del 25 per cento rispetto ai 65 milioni di sterline del precedente contratto triennale, che scade nel 2010. In un primo tempo, secondo il Financial Times, la Barclays aveva offerto 70 milioni, ma la Premier League ha rifiutato chiedendo di più e ha alla fine ottenuto quello che voleva, confermando che la recessione globale ha avuto scarsa influenza sulle azioni del football inglese. Dare a uno sponsor il diritto di chiamare il campionato con il suo nome è un sistema in più per guadagnare denaro, che viene spartito fra tutte le diciotto squadre della lega. «Per noi è un investimento di grande successo», afferma Bob Diamond, presidente della Barclays, «un elemento chiave della nostra strategia di marketing per raggiungere una audience sia domestica che internazionale». Nel febbraio scorso la Premier League ha rinnovato il contratto anche con la rete televisiva Sky per la trasmissione in esclusiva delle sue partite, per un totale di 1 miliardo e 780 milioni di sterline per le stagioni 2010-11 e 2011-12.