Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  ottobre 29 Giovedì calendario

CIFRA PER CIFRA I NUMERI DEL PONTE (TABELLA)


3,300 metri - lunghezza prevista del ponte
382,6 metri - altezza del ponte
65 metri - altezza del passaggio navigabile
60,4 metri - larghezza del ponte
6 corsie stradali
2 binari
6.000 veicoli che si prevede passeranno ogni ora
200 treni che si prevede passeranno ogni giorno
6,3 miliardi di euro di costo del ponte ipotizzato finora
2,0 milioni abitanti della Calabria
-0,1% riduzione della popolazione della Calabria rispetto al 2002, anno del progetto preliminare
5,0 milioni abitanti della Sicilia
+ 1,2% aumento della popolazione della Sicilia rispetto al 2002
11 milioni passeggeri negli aeroporti siciliani nel 2008
7,6 milioni passeggeri negli aeroporti siciliani nel 2002
dall’1 al 9 per cento in 7 anni percentuali di Trapani, base siciliana di Ryanair, sul traffico aereo dell’isola
120 milioni di euro giro d’affari del trasporto sullo Stretto nel 2008 (passeggeri, auto, camion, treni)
9,88 milioni passeggeri nel porto di Messina nel 2008; 71.000 in meno rispetto al 2007
22,5 milioni merci movimentate nel porto di Messina; un milione in meno rispetto al 2007 (i dati merci e passeggeri comprendono anche Milazzo)
273.000 metri lineari stima della disponibilità settimanale di trasporti merci su nave dalla Sicilia per i principali porti italiani nel 2009. Il 132% in più rispetto a dieci anni fa. Di questa disponibilità il 42% riguarda i collegamenti diretti tra Palermo, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Salerno, mentre solo il 23% transita per Messina.