Francesco Ninfole, Milano Finanza 14/10/2009, 14 ottobre 2009
Mediaset, ricavi da spot giù del 10% - diffusa a mercati chiusi la prima anticipazione sui conti trimestrali del gruppo televisivo - I ricavi pubblicitari del gruppo Mediaset (per tramite della concessionaria Publitalia 80), hanno registrato nei primi nove mesi dell’anno «una flessione poco superiore al 10% rispetto allo stesso periodo del 2008»
Mediaset, ricavi da spot giù del 10% - diffusa a mercati chiusi la prima anticipazione sui conti trimestrali del gruppo televisivo - I ricavi pubblicitari del gruppo Mediaset (per tramite della concessionaria Publitalia 80), hanno registrato nei primi nove mesi dell’anno «una flessione poco superiore al 10% rispetto allo stesso periodo del 2008». La prima anticipazione sui conti trimestrali del Biscione è arrivata ieri da Giuliano Adreani, ad del gruppo televisivo. Nel periodo non si è dunque invertita in misura significativa la tendenza evidenziata nel primo semestre. Le anticipazioni di Andreani sono giunte ieri in serata, a borsa chiusa: il titolo Mediaset aveva terminato la seduta in rialzo dello 0,3% a 4,78 euro. Secondo l’ultima relazione finanziaria del gruppo, la raccolta pubblicitaria lorda è ammontata a 1.370 milioni di euro, in flessione del 12% rispetto al primo semestre 2008, per effetto di una contrazione degli investimenti pubblicitari «sensibilmente accentuata nei primi mesi del 2009 rispetto a quella già manifestatasi nell’ultima parte del 2008». La società aveva comunque sottolineato come allora la flessione fosse inferiore rispetto a quella del mercato pubblicitario complessivo (-17,5%) e del segmento televisivo (-15,8%). Finora il problema più rilevante per il gruppo è stato il mercato spagnolo, dove i ricavi pubblicitari televisivi si sono contratti del 44% a 300 milioni di euro. In base a queste cifre, il gruppo aveva previsto una graduale attenuazione della crisi del mercato pubblicitario. Quanto ai conti di fine anno, si era limitato a stimare «una riduzione dei ricavi pubblicitari per l’esercizio in corso». Questo calo «dovrebbe conseguentemente determinare un risultato operativo e netto consolidato inferiori rispetto a quelli dell’esercizio precedente». Nonostante i numeri siano inferiori a quelli del 2008, Mediaset ha continuato a fare meglio del mercato. Secondo gli ultimi dati Nielsen Media Research relativi agli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-luglio, la leadership di Mediaset si è rafforzata nel periodo. Di una spesa totale di 4,97 miliardi (-16,6%) il gruppo di Cologno Monzese se ne è assicurata quasi un terzo, il 32,7%: l’anno scorso la percentuale era del 30,8%. La quota del Biscione rappresenta il 62,4% del totale incassato dalle tv in Italia, mentre un anno fa la quota era del 60,8%. Mediaset, che nel solo mese di luglio ha incamerato oltre 133 milioni, nonostante la crisi degli investimenti pubblicitari continua a rafforzare la posizione sul mercato a discapito soprattutto della Rai, che nel periodo ha fatturato meno della metà.