Ketty Areddia Corriere.it 9/10/09, 9 ottobre 2009
La Mattel ha lanciato sul mercato americano una nuova linea di Barbie nere ispirate a Michelle Obama: labbra più marcate, narici più ampie, zigomi pronunciati, per la prima volta le bambole hanno i capelli crespi (Christie, l’amica di Barbie dalla pelle scura lanciata nel 1969, aveva tratti occidentali e capelli lisci)
La Mattel ha lanciato sul mercato americano una nuova linea di Barbie nere ispirate a Michelle Obama: labbra più marcate, narici più ampie, zigomi pronunciati, per la prima volta le bambole hanno i capelli crespi (Christie, l’amica di Barbie dalla pelle scura lanciata nel 1969, aveva tratti occidentali e capelli lisci). La linea nuova, ”So in style”, è formata da una piccola comunità di bambole dalla pelle bronzea: ci sono Grace, Kara e Trichelle, ognuna con il suo stile (casual, elegante e funky) e i suoi interessi e ognuna accompagnata da una sorellina: Courtney, Janessa e Kianna. Belle come modelle, costano 31 dollari l’una e hanno differenti gradi di pigmentazione: marrone chiaro, cioccolato e caramello. Anche la mamma delle nuove Barbie, Stacey McBride-Irby, ha la pelle nera: «Desideravo creare una linea di bambole che finalmente somigliassero alle ragazzine afro-americane, in modo che si potessero ispirare a loro e ai loro obiettivi di bellezza e di vita e professionali. Ad esempio, Kara è appassionata di matematica e di musica. Il messaggio che volevo dare è che anche nero è bello».