Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  ottobre 06 Martedì calendario

Olimpiadi 2016, la scheda di Rio de Janeiro - Slogan: Vivi la tua passione Data: 5-21 agosto 2016 Popolazione: 6 milioni; area metropolitana: 12 milioni Budget: 13,92 miliardi di dollari, 2,82 dei quali per il budget olimpico e 11,1 per le infrastrutture (5,5 miliardi per trasporti, 813 milioni per la sicurezza, 770 per progetti di energia, 479 milioni per gli impianti)

Olimpiadi 2016, la scheda di Rio de Janeiro - Slogan: Vivi la tua passione Data: 5-21 agosto 2016 Popolazione: 6 milioni; area metropolitana: 12 milioni Budget: 13,92 miliardi di dollari, 2,82 dei quali per il budget olimpico e 11,1 per le infrastrutture (5,5 miliardi per trasporti, 813 milioni per la sicurezza, 770 per progetti di energia, 479 milioni per gli impianti). Garanzie finanziarie fornite da governo locale e nazionale Finanziamenti: circa 1 miliardo di dollari dal Cio, 570 milioni dagli sponsor, 406 milioni dalla vendita dei biglietti Impianti: 29 impianti ai quali vanno aggiunti 4 stadi di calcio. 18 impianti esistenti; 15 progettati (9 permanenti, 6 temporanei). 10 impianti concentrati nell’Olympic Park, altri 14 nel raggio di 40 chilometri. Cerimonia d’apertura e di chiusura allo stadio Maracaná Villaggio olimpico: 34 edifici con appartamenti per 17.700 posti letto. Verranno venduti dopo i Giochi Posti letto: 48.000 compessivi. Pro: l’America del Sud non ha mai ospitato i Giochi. Il Cio considera il Brasile in grado di organizzare le Olimpiadi che lasceranno una tangibile ereditá al paese, giá impegnato nell’allestimento dei Mondiali di calcio del 2014. Possibilitá di vendere i diritti tv a cifre elevate sul mercato statunitense Contro: alto tasso di criminalitá e problemi nel sistema dei trasporti pubblici. I Mondiali di calcio del 2014 rischiano di fagocitare le sponsorizzazioni