Paola De Carolis, Corriere della Sera 06/10/2009, 6 ottobre 2009
INGHILTERRA STORICA: LA PARTITA CON L’UCRAINA SOLO VIA INTERNET
Non era mai successo. La partita che sabato l’Inghilterra disputerà in Ucraina, valida per la qualificazione ai prossimi Mondiali, non verrà trasmessa in tv a Londra e dintorni. Il tifoso non ne troverà traccia né sulla Bbc né su Sky. Se proprio vorrà seguire l’incontro, dovrà sintonizzare il computer su uno dei siti che lo trasmetterà in diretta. la prima volta nella storia della nazionale dei tre leoni: 90 minuti in diretta solo sul web, per giunta a pagamento (circa 5 euro). Un’iniziativa che comprensibilmente ha irritato Fabio Capello e che non è piaciuta ai tifosi, che hanno protestato con la Federazione.
La Football Association spiega che la colpa non è sua, ma del fallimento del ramo britannico della compagnia televisiva satellitare Setanta, che avrebbe dovuto trasmettere l’incontro.
Nessuna emittente, inoltre, si è scomodata per mandare in onda una partita il cui risultato è privo di significato: l’Inghilterra è già qualificata. Praticamente un’amichevole, quindi.
Pronti con il computer, dunque, per la prima prova di quella che potrebbe essere la diretta del futuro. La partita si potrà vedere sul sito englandvukraine.com o attraverso le pagine web del Sun e del Times.