Angelo Aquaro, la Repubblica (Salute) 29/09/2009, 29 settembre 2009
GRAND HOTEL ”SEXUAL ADDICTION”, ULTIMA TERAPIA PER LE STAR USA
E se proprio non riuscite a venirne fuori alla fine vi toccherà provare con i cavalli. D´altronde se siete arrivati fin qui, a Tucson, Arizona, potevate anche aspettarvi qualche sorpresa da vecchio west. Chiariamo: l´Equine-Assisted Therapy è roba serissima, le "Terapie assistite dagli animali" sono riconosciute anche in Italia, qui siamo solo a un livello più su della pet therapy, già consigliata per un elenco di dipendenze.
Ecco: addiction, dipendenza. Droga, sesso e alcol. A Tucson dicono che è lo stesso. Questa è la clinica di Michael Douglas, dove i vip svernano per 1200 dollari al giorno per almeno due settimane. Naturalmente parliamo del top: questa è la Sorbona del sesso, il Mit degli assatanati. Novanta posti letto, centro benessere, piscina, scuola d´equitazione: Sierra Tucson è un super-resort. Oltre che un affare: Bill O´ Doull è diventato miliardario inventandosi nel 1983 la clinica delle guarigioni e poi cedendola a un ente pubblico per ricomprarla e ricederla, un gioco che gli ha fruttato 130 milioni. Certo gli specialisti sono di prim´ordine. Sierra Tucson propone il meglio: anche in fatto di filosofia di cura. Perché la grande battaglia che ormai divide gli esperti americani si gioca sui famosi "Twelve Steps", i "Dodici Passi" codificati per la prima volta 70 anni fa, nel manuale degli Alcolisti Anonimi. Dall´ammissione alla confessione pubblica fino alla guarigione e all´"evangelizzazione" del prossimo "addicted", i 12 gradini vengono però adesso saltati a piè pari da altre scuole di pensiero. Per non sbagliare Tucson propone "anche" i 12 Steps. Ma il Program for Sexual and Trauma recovery, alias Pstr, è molto più raffinato. Una seduta settimanale di terapia di gruppo, terapia con i cavalli, arrampicata o corsa a scelta. Una seduta di confessione pubblica. Un´esibizione artistica a piacere. Una seduta di educazione sessuale. Una seduta di conseguimento dei 12 passi. Ginnastica e dieta. La ricchezza del menu non inganni: il complesso ha una licenza da ospedale e viene catalogato al livello più alto tra le cliniche psichiatriche: il direttore sanitario, Robert Johnson ha un elenco di lauree per uno staff intero, conseguito da Chicago a Newport passando per la Ucla. E non c´è programma che funzioni davvero che non preveda altri due passaggi: 4 giorni alla settimana di contatto con i familiari e un workshop di coppia per cercarsi di dire tutto quello che non si è mai avuto il coraggio di. «Senza coinvolgere la famiglia», dice Johnson «nessuna cura funziona davvero».
Già: è il credo condiviso dalle cliniche più istituzionali - dalla Tulane University di New Orleans alla Menninger Clinic di Topeka, Kansas - accomunate con la Tucson da una condivisione di psicologia, attività fisico-ricreativa e 12 steps. Ma nel campo sdel sesso compulsivo c´è chi cerca altre strade. Al Life Health Centre di Santa Fe, per esempio, i 12 gradini li hanno banditi. Qui si insiste più sugli aspetti psicologici e pratici. La famiglia? Proprio se necessario. Dice Rob Weiss, lo specialista del centro, che l´80% degli addicted sono maschi. Ma la clinica, prima negli Usa, ha approntato anche un programma riservato alle donne: e non solo alle vittime. Anche qui prezzi stellari: 20mila dollari per 35 giorni di trattamento.
Non stupisce allora il successo di un personaggio come Joy Zychic, ex addicted di un po´ di tutto (fumo, droga, sesso) che come nelle migliori favole americane ne è venuto fuori e adesso propone a tutti la sua ricetta in un libro che puoi scaricare gratis da Internet. Ovviamente Joy ha un nemico solo: i 12 steps. Prendete uno come Allan, scrive Joy, "ha speso tre anni nel programma dei 12 passi. Sentiva di aver imparato tanto, di essersi fatto un mucchio di amici. Però continuava ad andare a prostitute, a fare uso di pornografia e a masturbarsi sul lavoro". Joy la spiegazione ce l´ha: "I 12 steps scoraggiano la confidenza in se stessi. Quel programma è stato inventato negli anni 30 per combattere l´alcol. Ma tu senza alcol puoi vivere. Come puoi pensare di vivere completamente senza sesso?".