A. Mal., Il Sole-24 Ore 18/9/2009;, 18 settembre 2009
LA ROLLS DIVENTA «LOW COST» - I
tempi di crisi, perfino la Rolls Royce taglia i prezzi. Con la domanda di auto di lusso calata del 34% nel 2009, la marca britannica ha dovuto rimboccarsi le maniche e cambiare strategia. Certo, definire low cost l’ultima nata ”come ha fatto qualcuno ”è esagerato. La Ghost costa pur sempre attorno ai 250mila euro: con questa cifra si possono comprare ( senza contare gli eventuali incentivi) 27 Panda in versione base oppure più di 32 esemplari della Dacia Logan, una delle più note low cost del listino.
Eppure per la casa di Goodwood il lancio della Ghost segna un cambiamento epocale. La versione base della Phantom, il modello finora meno costoso della Rolls, costa (in Italia) 420mila euro, una volta e mezza la Ghost. Il marchio dell’opulenza,della raffinatezzae dell’esclusività si rimbocca dunque le maniche e debutta in una nicchia di mercato molto più affollata. Se infatti le Rolls erano finora riservate ad emiri e danarose stelle del cinema, i fortunati che possono investire tra i 150 e i 250mila euro sono un po’ più numerosi e trovano un’offerta parimenti più abbondante: tra le sportive ci sono Ferrari, Lamborghini e Aston Martin;nel campo dell’auto comoda e di prestigio ci sono le "piccole" Bentley. soprattutto quest’ultima che brucia alla Rolls: più che di concorrenza, infatti, in questo caso si tratta di una lotta in famiglia tra (ex) sorelle. Rolls Royce e Bentley hanno infatti vissuto per anni sotto lo stesso tetto. Alla fine degli anni 90, dopo una lunga battaglia, Rolls Royce finì alla Bmw e Bentley alla Volkswagen . Mentre la prima ha puntato sull’esclusività, continuando a vendere un migliaio di auto l’anno,la seconda ha subito tagliato i prezzi e moltiplicato le vendite, sfondando nel 2007 il muro dei 10mila pezzi. Una strategia che ora Rolls Royce punta a replicare. Con un paradosso: proprio a Francoforte la rivale ha fatto il passo opposto, lanciando la berlina Mulsanne – prezzo da definire, ma con ogni probabilità superiore alla Ghost.
Per fortuna,nella caccia all’ultimo milionario, c’è chi va controcorrente: la Lamborghini propone a Francoforte la Reventon Roadster, una spider da 330 all’ora, al prezzo di 1,1 milioni di euro. A questo prezzo si comprano 4 Rolls Royce Ghost e la benzina per fare, la domenica, il giro dell’isolato.