Bianca Carretto, Corriere della Sera 18/09/2009, 18 settembre 2009
FRANCOFORTE
La Fiat Panda ha superato, proprio durante il Salone di Francoforte, 1,5 milioni di pezzi venduti dal lancio nel 2002. Lorenzo Sistino, amministratore delegato di Fiat Automobiles rivela che «in un anno così difficile per il mercato mondiale, la Panda supererà se stessa, ne immatricoleremo circa 300 mila, il record di sempre». Un risultato insperato, favorito certamente dagli incentivi statali. In ottobre, per prolungare questa eterna giovinezza, è previsto un intervento stilistico che ritoccherà elementi di design e di tecnologia, rendendola ancora più competitiva. La Fiat ha intanto ottenuto il riconoscimento per il 2009 di «Brand più ecologico d’Europa». Il valore medio di emissioni di Co2 della gamma Fiat è stato determinato in 129,1 gr/km, nella classifica Jato, società leader per la ricerca, inferiore all’obiettivo medio europeo, fissato in 130gr/km per il 2015.
Al secondo posto si è piazzata la Toyota con 132,9gr/km. Anche Psa studia nuove strategie: il direttore generale Jean Marc Gales ha presentato la nuova Citroen C3 e il primo modello con il marchio DS, immagine dell’evoluzione di questa casa che ambisce a diventare il primo costruttore francese ed il terzo europeo.
Peugeot ha pianificato l’erede della magica 205, per il secondo trimestre 2011.